foto 1 - Può un buon clan aiutare a crescere un player?

foto-1La risposta alla domanda nel titolo è ovviamente SI: essere in un buon clan può aiutare a crescere più velocemente e a far progredire il proprio villaggio. Ma partiamo dall’inizio: nel nostro gioco ci sono milioni e milioni di clan di ogni livello e di ogni genere. Per quanto riguarda il genere vi sono  3 tipi di clan: i clan war, i clan trophies e i clan evento.

Partiamo dalla prima categoria di clan,molto probabilmente piu’ usata e diffusa ovvero il clan war: il clan che ha come unico obiettivo le guerre che vengono sistematicamente organizzate o se preferite, scatenate a seconda degli impegni dei componenti del clan. La seconda categoria di clan ovvero i clan trofei ha come obiettivo quello di aumentare, nel minor tempo possibile il numero dei trofei dei singoli membri e quindi consequenzialmente anche quello del clan, che lo farà schizzare nelle top mondiali. Infine l’ultima categoria di clan può essere considerata una sotto-categoria del precedente perchè ha sempre l’obiettivo primario di far aumentare il numero dei trofei di ogni singolo giocatore (e quindi in questi clan possono accedervi solo giocatori che sono in scalata e che ambiscono ad un alto numero di trofei) ma a differenza del secondo ha una data , per cosi dire, di “scadenza“; difatti essendo clan evento hanno un inizio e una fine, in genere rimangono aperti 1 mese (esattamente la durata di una stagione su Clash) e in questo arco temporale tutti i membri al suo interno sono in scalata con l’obiettivo di arrivare in Lega Titano,Lega Campione o Lega Leggendaria, a seconda delle ambizioni dei singoli o del clan evento.

Nonostante io non sia mai stato uno scalatore, sono sempre stato in clan war, perché amo questa modalità e perché amo confrontarmi con altri giocatori in vere e proprie “battaglie di gruppo”. Ciononostante quando l’idea di scalare e di visitare le leghe alte, ha pizzicato il mio intelletto, sono arrivato ad un massimo di 2900 trofei. Ovviamente una cosa non esclude l’altra, cioè nessuno vi vieta di essere in un clan war e di scalare e contemporaneamente prendere parte alle war , così come nessuno vi vieta di prendere parte alle war essendo in un clan che scala.  Generalmente il giocatore che scala vuole arrivare nel minor tempo possibile nella lega prefissata e per questo decide di concentrarsi unicamente sul suo obiettivo cercando di sfruttare il nuovo sistema di scudi e difesa del villaggio.

Io sono convinto che non esista Clash senza farm e viceversa. [Che cos’è il farming? La possibilità di fare risorse con il minimo sforzo (molto probabilmente scriverò un articolo a riguardo,più avanti). ] Per questo la mia esperienza di gioco su CoC è sempre stata caratterizzata da periodi di farm,bighelonaggio nelle leghe basse e bottini stratosferici. Essere nelle leghe alte ha il suo fascino: bonus stella altissimo e bonus d’attacco molto conveniente. Ma presenta anche degli svantaggi come per esempio dover attaccare spesso th10 o th11 con un alta percentuale di possibile fail,che comporta la perdita di coppe che poi dovranno essere reintegrate (se si è in scalata,ovviamente) e approcciare al gioco tramite vere e proprie sessioni di gioco (dalla durata di 2,4 o 6 ore, consecutive). Non fraintendetemi, anche essere nelle leghe basse ha i suoi grattacapo, come per esempio il dover “skippare” molti villaggi prima di trovare un inattivo carico di risorse; perchè non ci giriamo attorno chi è in queste leghe cerca solo ed esclusivamente le carcasse degli inattivi da spolpare ancora di più.

Ma non divaghiamo o meglio, cerchiamo di rientrare nell’argomento dell’articolo perchè forse sono andato molto off-topic. Si parlava di clan: come ho già detto questi presentano non solo generi diversi ma si presentano anche a seconda di livelli differenti dal 1 al 10 con vantaggi e svantaggi diversi a seconda del livello. Se posso darvi un consiglio non valutate completamente un clan dal proprio livello cioè non pensate che uno di livello superiore sia necessariamente migliore di uno con un livello inferiore e viceversa.

Essere in un buon clan vi può aiutare molto a crescere sopratutto con le mura,vero tallone d’Achille e oggetto di discussione sulla loro utilità tra tutti i clasher, sopratutto se il clan possiede un buon registro di war vinte e ha al suo interno membri generosi che donano truppe per attacchi e difese.

Chiedo venia per essermi dilungato fin troppo,forse in futuro continuerò a parlarvi di clan, per ora vi saluto e vi ringrazio se siete arrivati fino a qui,invitandovi a cercare e seguire la pagina Facebook di “The Last War“.

Chriss

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy