foto - 2 validi motivi per preferire Clash of Clans a Clash Royale!

fotoE dopo l’articolo di presentazione del pomeriggio e ore e ore passate a dare un tocco “di fresco” alla grafica del blog, rieccoci con un nuovo articolo. La questione questa volta è spinosa,molto spinosa. Meglio Clash of Clans o Clash Royale? Cercherò di attenermi almeno nella prima parte di questo articolo al titolo dello stesso,esponendovi 2 validi motivi per preferire CoC all’arena del Royale.

Partiamo dal metagame, essendo entrambi due giochi di strategia nel Royale si ha sostanzialmente la possibilità di sfidare scendendo o salendo nelle diverse arene diversi giocati matchati casualmente dal match-making, tramite l’utilizzo di un deck di carte prestabilite (divise a seconda delle rarità: comune,rara,epica e leggendaria). Sostanzialmente ho spiegato l’80% del gioco,anche se non bisogna dimenticare la modalità “Torneo” introdotta da SuperCell per compensare la modalità “Clan War” di CoC.

In CoC si ha un mondo totalmente diverso con la possibilità di costruire un villaggio,migliorare le proprie difese,unire le proprie forze con altri compagni e “combattere” contro i villaggi avversari alla ricerca di risorse preziose. Con i recenti aggiornamenti si può andare in “Mappa” scegliendo giocatori dal multi giocatore oppure attaccare in maniera “amichevole” i villaggi dei propri compagni di clan, ma non solo semplici attacchi amichevoli ma anche vere e proprie war amichevoli o Friendly War per dirla all’americana. Chi gioca solo a questo gioco sa che portare avanti il proprio villaggio richiede un continuo sforzo e impegno, che porta non solo il villaggio a crescere ma anche il proprio livello ; a differenza  di Clash Royale dove l’esperienza di gioco si limita alla semplice partita di 3 minuti massimo. Per quanto detto è proprio questo il primo punto a favore di Clash of Clans, ovvero l’esperienza di gioco, che la vede superiore (secondo un mio modestissimo parere) a quella di Clash Royale.

Passiamo al punto più spinoso tanto oggetto di discussioni e critiche: lo shop e la possibilità di spendere soldi reali. E’ consuetudine che circa l’80% dei giocatori di Royale spenda soldi reali per comperare gemme da investire in bauli,consuetudine quasi assente in Clash of Clans,almeno fino a poco tempo fà. Infatti prima che cambiasse gestione la SuperCell (attualmente al 49% cinese e 51% finlandese) erano quasi assenti “offerte speciali” e “pacchetti convenienti” divenuti presenti e costanti nel negozio di Clash of Clans con l’intento di spingere sempre piu’ giocatori a spendere soldi reali. Essendo dei giochini passatempo nessuno dovrebbe essere obbligato a spendere soldi per vincere su un app che non ti fornisce nessun introito dalle ore passate sullo smartphone; ovviamente poi ognuno con i propri soldi ci fa quello che ritiene sia giusto,detto questo da giocatore imparziale preferisco di gran lunga Clash of Clans (ma non solo per questo aspetto) ma principalmente perchè Royale è un pay-to-win; se vuoi vincere prima o poi devi buttacce dei soldi. ( e qui l’argomento si farebbe molto lungo,ma la chiudo qui). Questo secondo non è un vero e proprio motivo per preferire CoC a CR, essendo piu’ anziano su CoC c’è sempre stata la possibilità di acquistare gemme per potenziare o velocizzare un miglioramento, ma per l’appunto qui si trattava e si tratta sempre e sostanzialmente di andare a comprare gemme per velocizzare miglioramenti o potenziamenti, mentre su Clash Royale si spendono soldi (e neanche pochi,fortunati voi che ce li gettate su un giochino) per gemme da investire su bauli nella speranza che dagli stessi esca qualche carta leggendaria.

Spero di essere stato quanto più preciso e diretto possibile e aggiungo che questo che tratterà (seppur in maniera ridotta) Clash Royale,difatti essendo un gioco, a mio avviso poco interessante non verrà trattato dal blog che infatti predilige Clash of Clans e il suo universo.

Al prossimo articolo,Chriss

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy