Il TheLastWar intervista Berto&Delsa

La nostra amica Lisetta ha realizzato un intervista molto interessante e subito dopo ha pensato bene di inviarcela. Eccola tutta per voi, l’intervista a Berto&Delsa, YouTuber italiani affermati nell’ambiente di Clash of Clans Italia.

BD EVIDENZA 1024x776 - Il TheLastWar intervista Berto&Delsa

intervista a cura di: Lisetta
Si ringraziano Berto e Delsa per la collaborazione e disponibilità

Conosciamo meglio in questa intervista due degli YouTubers a me più cari, perché li ho visti crescere sin da quando avevo pochi iscritti, con S!fan, BERTO e DELSA. Oggi sono una realtà riconosciuta e apprezzata nel panorama di Clash of Clans e non solo, e il numero dei loro followers
cresce sempre più. Buonsalve, Berto e Delsa, prima di tutto presentatevi:

B: Ciao a Tutti mi chiamo Riccardo Bertolo, e da qui è nato, appunto, il nickname Berto. Ho 21 anni e studio Matematica per l’ingegneria al Politecnico di Torino.
D: Ciao, io invece sono Christian Delsale (ed ecco il perchè di Delsa), ho 21 anni e studio Architettura Urbanistica al Politecnico di Torino.

L: Da quanto vi conoscete e come è nata l’idea di questo vostro progetto?

B&D: Ci conosciamo da 8 anni, eravamo compagni al Liceo, e già in quel periodo giocavamo a Clash Of Clans, ma non avremmo mai pensato di aprire un canale YT. Siamo degli organizzatori di tornei su Coc e uno degli ultimi che abbiamo organizzato ha fatto nascere l’idea di aprire il canale YT “Berto e Delsa”, appunto perchè era il primo torneo con finale
fisica a Milano supportato interamente dalla Supercell, l’ “Infernal Tournament Tower“.

Risultati immagini per live youtube

L: Chi vi ha sostenuto o supportato, o a chi direste un grazie oggi per i risultati conseguiti?
B&D: Fin dall’inizio siamo stati in contatto con il Community Manager Italiano di CoC, che ci ha aiutato veramente tanto, sia per quanto riguarda consigli, sia per averci pubblicizzato le live in Game nella sezione notizie.

L: Avete ruoli e competenze diverse? Come vi organizzate per una live, ad esempio? Chi cura le relazioni con l’esterno?
B&D: Oltre al montaggio e alla pubblicazione di video, facciamo anche molte live, cosa che ci piace molto, perchè possiamo anche dialogare direttamente con le persone che ci seguono. Per organizzare una live, prendiamo accordi con gli organizzatori dell’evento che porteremo in live, qualche settimana prima, così da tener liberi quei giorni per eventuali altri progetti.
Successivamente, qualche giorno prima della Live, ci risentiamo per eventuali comunicazioni e per organizzare bene gli orari di inizio e di fine live, così da non perdere nessun momento importante dell’evento!
Le relazioni con l’esterno, in quest’ultimo periodo, le sto curando io, ma in passato, era Delsa a relazionarsi per organizzare le live; diciamo che siamo abbastanza interscambiabili in quest’ambito, ahahah.

L: Nelle live si vede sempre uno di voi in primo piano, l’altro dietro a fare da ottima spalla, ormai è un vostro marchio😅. Come è nato questo tipo di approccio, e vogliamo dire finalmente ai vostri followers chi dei due è BERTO e chi DELSA?😂

KMNMkGQ - Chi Siamo


B: Ahah! Non pensavo fosse diventato proprio un nostro marchio. In ogni caso, per chi ci segue proprio dagli inizi, quando sullo sfondo delle live c’era un quadro, eravamo tutti e due allo stesso livello. Ora però, cambiando postazione ed essendo un po’ più stretti, non possiamo posizionarci in
altro modo per star nel riquadro in live. Avevamo in mente di provare a cambiare il posizionamento, anche per avere uno sfondo un po’
migliore, ma vedremo cosa riusciremo a fare!
Aaaallora, se vogliamo seguire il “marchio” che ci avete dato, io, cioè Berto, sono quello in primo piano, mentre Delsa è quello dietro.

L: Siete in collaborazione o in contatto con altri Youtubers? Avete mai realizzato o pensato di realizzare un progetto comune?
D: Siamo in collaborazione con il supporto italiano di Clash of Clans, come detto prima, tramite il Community Manager Emanuele, che ci ha aiutato molto, e grazie al quale abbiamo conosciuto fisicamente Zenak, Ferre e Dragon al torneo che abbiamo organizzato con finale fisica a Milano.
Successivamente,ci siamo uniti in un gruppo Discord con tutti gli altri YouTuber Italiani di CoC, e qui abbiamo fatto la conoscenza anche di Alter Ego Team e Haplo80.
Per quanto riguarda progetti in comune su Clash of Clans, ne abbiamo organizzati parecchi, soprattutto in occasione delle CWL. Ad esempio, l’ultima Clan War League è stata svolta tutti assieme in un unico clan (Stay Tube) e riportata in Live e video Recup sui vari canali giorno per
giorno. Sicuramente non mancheranno con loro collaborazioni anche in futuro!

L: Qualche anticipazione su progetti futuri?
D: Al momento abbiamo parecchi eventi , mentre, per quanto riguarda progetti nostri, abbiamo in mente un buon numero di eventi. Per maggiori informazioni, non resta che iscriversi! Tra l’altro colgo l’occasione per ringraziare tutti per il traguardo dei 1000 iscritti! Certo, non sono numeri enormi, ma siamo soddisfatti di come stanno andando le cose e spero lo siate pure voi!

L: Se doveste dare un consiglio a qualcuno che volesse intraprendere il vostro stesso percorso, cosa gli direste?
B&D: Diciamo che noi non possiamo dare ancora tanti consigli, siamo ancora veramente veramente piccoli nell’ambito di YouTube. Quelle poche cose che possiamo dirvi sono appunto di fare i video/live con passione, per intrattenere il pubblico. Cosa ancora più importante è la parola data; nel caso entraste in collaborazione con altre persone o faceste video per eventi, una cosa molto importante è, appunto mantenere la parola data, la puntualità e, ovviamente, anche la professionalità del lavoro!

Grazie mille ad entrambi per la disponibilità, vi auguro di continuare con la serietà e anche la simpatia che vi contraddistingue, e invito chi legge ad iscriversi al loro canale:
https://www.youtube.com/channel/UCuSjwatnXH-u8v_sPCHhIvQ


Segui il TheLastWar

📲Link Sitohttps://www.thelastwar.it/        
🆕Seguici su Telegramt.me/thelastwarblog    
🔔Seguici su Facebookhttps://www.facebook.com/thelastwarblog      
📢Seguici su  Instagramhttps://www.instagram.com/thelastwar.it/


ARTICOLI RECENTI



Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy