supercellid - ID Supercell: tutto ciò che devi sapere su questa nuova UTILITY!

Credo di essere il primo in Italia a parlare/presentare questa nuova utlity di Clash of Clans (uscita da pochissimo), quindi cercherò di essere quanto più chiaro possibile. Ma di cosa stiamo parlando? Hai due o più villaggi e non sai come fare per “collegarli” e portarli avanti? Ecco che arriva l’ID Supercell.

Siamo consapevoli che l’unico modo per “conservare” e preservare anni di miglioramento del proprio villaggio, è affidarsi ai servizi Cloud-Saved di Samsung e Apple, ovvero Google Play Giochi e GameCenter. Se hai sempre giocato a Clash of Clans senza fare caso a questo dettaglio, queste app (native del sistema operativo) oltre a conservare i progressi e gli obiettivi fungevano e fungono tutt’ora, da barriera anti-furto per chiunque voglia accaparrarsi il vostro villaggio.

Parlando in maniera molto semplice: ogni profilo è protetto da una mail e password e i progressi sono salvati sul servizio (Samsung o Apple) associato a quell’account.

Bene se fino a pochi mesi fa ci affidavamo a Google Play Giochi o GameCenter ora Supercell ha sviluppato un nuovo servizio chiamato Supercell ID e pur non essendo ancora attivo in Italia, voglio mostrarti tutto ciò che devi sapere a proposito di esso.

Che cos’è l’ID Supercell


cJXcaki - ID Supercell: tutto ciò che devi sapere su questa nuova UTILITY!

Finora hai dovuto collegare il tuo account a Google Play Service o Gamecenter ogni qualvolta ricevi/cambi smartphone/tablet/devide; solo così puoi facilmente caricare il tuo villaggio lì o sincronizzare i progressi di gioco tra più dispositivi, ad esempio giocando allo stesso villaggio sullo smartphone e il tuo tablet.

Bene questa è sempre stata la prassi, ma che puntualmente si scontrava contro dei problemi:

  • Passare da un account all’altro non è così facile come può sembrare;
  • La sincronizzazione tra dispositivi iOS e Android è praticamente un problema con il collegamento;

È qui che entra in gioco l’ID Supercell: un servizio centralizzato che salverà i tuoi progressi su tutti i diversi sistemi con un unico ID, soprattutto se utilizzi dispositivi iOS e Andoird e giochi con più account. Ovviamente l’ID sarà abbinato a una password e una volta configurato, ad ID corrisponderanno più villaggi (e quindi più indirizzi mail).

Più account finalmente supportati!


Clans of Clans è un gioco pensato per disposti mobili ai quali per ogni device deve corrispondere uno e un solo villaggio“. Questo era un pò il mantra voluto e dettato da casa Supercell, la quale vietava categoricamente la possibilità di utilizzare più villaggi (quindi profili) sullo stesso disposito. Occhio non sto dicendo che vietava avere più profili/villaggi, bensì più villaggi sullo stesso dispositivo.

L’utilizzo di più account è qualcosa che molte persone fanno in Clash of Clans, ma non era supportato ufficialmente da Supercell – ora guardando le FAQ dell’ID Supercell nel gioco, puoi vedere che ora sarà ufficialmente supportato:

account multipli coc con ID supercell

Come impostare l’ID Supercell


Puoi trovare l’ID Supercell nelle impostazioni di gioco, come nella screen:

a0qPlhV - ID Supercell: tutto ciò che devi sapere su questa nuova UTILITY!

Attenzione! Tieni presente che l’ID Supercell è attualmente in versione beta e disponibile solo in Finlandia. Se sei in Finlandia puoi usarlo, conscio del fatto che essendo in versione beta, potrai riscontrare dei bug o problemi.

Se giochi da tutt’altra parte del globo, puoi fare due cosa: aspettare (che sinceramente è la cosa che ti consiglio di fare) oppure istallare un app di GhostVPN. Quest’app ti permetterà di creare un tunnel “fittizio” che ti catapulterà in Finlandia grazie al cambio di posizione, potrai usare la features anche se sei in Italia.

Parla Darian: conferme ufficiali


Per dovere di cronaca e a testimonianza della mia genuinità intellettuale, lo stesso Darian sul forum ufficiale di Supercell, con un post asserisce:

27655519 1979146622347403 6377846714099843878 n - ID Supercell: tutto ciò che devi sapere su questa nuova UTILITY!

Traduzione:”L’ID Supercell è disponibile solo in un numero limitato di posizioni geografiche. Espanderemo l’ID Supercell in altre regioni nel tempo. A partire da ora credo che sia disponibile solo nella regione nordica e in un paio di regioni al di fuori di questo. Lo pubblicheremo a livello globale e faremo una dichiarazione ufficiale in merito a quando sarà insieme a tutti i dettagli dei vantaggi dell’ID Supercell. Sarà facoltativo e non ti verrà richiesto di passare a un Supercell ID ma renderà le cose molto più facili per chi ha più account e se giochi altri giochi Supercell.”

La cosa più importante è che l’ID Supercell sarà facoltativo: quindi se vorrete usufruirne ben per voi, altrimenti potrete rimanere fedele al servizio attuale, servondovi di Google Play Game o GameCenter.

Nel frattempo aspettiamo che i giocatori del Nord della Finlandia lo provino e che la Supercell risolva eventuali bug in attesa del lancio ufficiale a livello mondiale.

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy