Essere Leader su Clash of Clans: tra copie ed Originale

Vi siete mai soffermati su quali caratteristiche accomunano i Leader? Aspe, prima vi dico cosa intendo per Leader. Il Leader non è semplicemente il capo che urla e sbraita. Quello è il Boss. Il Leader è quello che il Boss vorrebbe essere: una guida, un faro, un punto di riferimento, una persona che porta avanti un’idea tirando la baracca con gli altri, non facendola tirare.

images 1 2 - Essere Leader su Clash of Clans: tra copie ed Originale

Pensate, selezionate qualche “Leader” che conoscete, dentro o anche fuori Clash of Clans.
Sono facilmente riconoscibili per quel sentimento strano di amore&odio che provocano, e per le loro capacità e caratteristiche originali. Ma quale caratteristica li accomuna?
Non è l’aspetto fisico, non è il genere, non è il carattere. Molti sono irritanti, altri tranquilli, alcuni alti, bassi, giovani o meno giovani, esperti o novellini…Allora cosa è?

La caratteristica che hanno tutti i leader è di essere profondamente sé stessi nel bene e nel male. E questo si traduce in una assenza totale di invidia per gli altri. Perché il leader gioca, lavora, si relaziona.

Segui anche tu il TheLastWar, dal 2016 il più seguito e coinvolgente Blog di Clash of Clans! Entra nel nostro Canale News Telegram per non perdere neanche una notizia 👉🏻👉🏻👉🏻 telegram.me/thelastwarblog

E se qualcun altro fa meglio di lui, per lui è uno stimolo a fare di più, ma senza esagerare, perché sinceramente, se non si arriva all’asticella, buon per chi ci riesce e chissene… proprio perché il Leader è sé stesso. Lui (o lei) non copia, non emula. Il Leader crea.

clan leader tutorial - Essere Leader su Clash of Clans: tra copie ed Originale

Vi ricordate l’amica figa alle scuole, quella simpatica e tranquilla? Beh oltre a lei, c’erano anche le altre ragazze. Stesso taglio di capelli, stesso trucco, stesso modo di vestire… Qualcuna magari fisicamente anche più carina… Ma lei era Lei e le altre erano un’altra cosa. Perché? Perché era sé stessa.
E come si impegnavano a somigliarle, a sorriderle e ad essere amica! E quanto la criticavano non appena girava le spalle!
Tutte impegnate a essere come lei, ma impietosamente non ci riuscivano. Perché? Perché è impossibile copiare un Originale. Tra l’Originale e una copia, non sceglierò mai la copia. Al massimo posso ripiegare su una copia, se l’originale non mi vuole. Ma non potrò mai sceglierla.

Capita uguale pure in Clash of Clans. Ci sono players bravi e capaci, che magari possono aver il ruolo di capo, o forse anziano, o recluta, addirittura. Ma li riconosci dalla loro essenza, e li stimi, se capisci il loro valore.
Oppure li odi, perché tu non sei come loro, e ne sei invidioso. E allora provi a copiarli. E quindi domandi a mezza voce perché lei/lui ha avuto i gradi e io no, o magari vai a farti un giro in un altro clan, o in un’altra community, per quanto ti rode.

download 3 - Essere Leader su Clash of Clans: tra copie ed Originale

E provi, ripeto...provi, a copiare atteggiamenti, idee, frasi.
E dico copiare perché le idee originali, chi non è leader, difficilmente le ha. Anzi, le avrebbe pure. Ma invece di svilupparle, passa il tempo ad invidiare. Se guardi l’errore nell’attacco altrui per gioirne, invece di guardarlo per cercare il modo di non farlo in futuro, non troverai mai la tua strada. Se copi gli attacchi di un altro, gli eventi di un altro, la gestione di un altro, le idee di un altro, non sarai mai un leader, sarai sempre e solo la brutta copia, e prima o poi, le persone intorno a te percepiranno la differenza…
E in ogni caso, stare a giornate a studiare cosa puoi copiare, ti fa perdere una cosa fondamentale, quella per cui sei qui… Il gioco.
Gioca! E fai vedere se e quanto vali te! Magari non arriverai al top, non sarai il più figo del mondo, ma almeno avrai fatto il “tuo” gioco, e ti sarai divertito per il “tuo” gioco.
E se il capo non ti ha messo co, ma ha promosso un altro… ma chissenefrega. Non andrò per questo in un altro clan, o in un’altra community, nella quale finalmente avrò un grado…

Non barattare mai il gioco per un grado regalato. Non barattare mai “te stesso” per qualcosa di effimero.
E comincia a sviluppare le tue idee…non a scopiazzare gli altri.

Comincia ad essere Leader di te stesso, nel bene e nel male.

Simon C.


Segui anche tu il TheLastWar

📍Telegram: http://t.me/thelastwarblog
📍Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📍Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/


Simon Panther
cipolletta.simone84@gmail.com

Lascia un commento