Top Italian Clans sbarca su BEAT Gaming! | e-Sport Clash of Clans

Dopo 1 anno e tre mesi di attività durante la quale sono state organizzate competizioni e torneo di alto livello,erogati servizi e benefits per i giocatori la community italiana Top Italian Clans, rilancia: da oggi entra nel mondo dell’e-Sport!

59838255 386026085336096 6463896914004803584 n - Top Italian Clans sbarca su BEAT Gaming! | e-Sport Clash of Clans

Si avete capito bene: Top Italian Clans sbarca nel mondo dell’e-sport e lo fa diventando parte di una grande realtà, ovvero di BEAT Gaming!

L’Associazione Sportiva Dilettantistica BEAT Gaming, opera nel settore dell’e-sport da diversi anni, organizzando eventi sia LAN, sia On-line su varie piattaforme e giochi, collaborando con aziende importanti nel settore come Asus Rog e portando l’eSport all’interno delle fiere di Gaming in giro per l’Italia.

Che cosa cambierà ora? Questo si traducerà in premi erogati (merito soprattutto del supporto dato dal Patreon), organizzazione di eventi in loco, coinvolgimento di sponsor e tanto tanto altro..

Cosa si intende per E-Sport?
La parola e-sport indica il giocare videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico.

Per giocare a questi livelli cosa mi occorre?
Come ogni atleta di sport classici, occorre quanto meno tesserarsi, per essere coperti da una assicurazione. In caso di sport elettronici la tessera è venduta da GEC (Giochi Elettronici Competitivi) la quale non rivende direttamente al dettaglio, ma lo fa avvalendosi delle A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica).

Come funziona il tesseramento?
La tessera ha validità di un anno, dal 1° Gennaio fino al 31 Dicembre dello stesso. Permette di partecipare a qualsiasi evento/torneo di qualsiasi gioco caricato e presente sul portale https://www.gec.gg/. Permette quindi anche di partecipare a tutti gli eventi a premio avviati su Clash of Clans a prescindere dalla A.S.D. che li organizza (salvo casi di esclusione esplicita attuata dagli organizzatori).

Il prezzo della tessera quindi qual è ?
Ogni A.S.D. decide in autonomia il prezzo da applicare, ovviamente la tessera ha un costo minimo, ovvero quello imposto da GEC. Top Italians Clan, come BEAT Gaming, rivenderà le tessere al prezzo di costo, non ricavando quindi alcun guadagno. A breve il sito ufficiale di BEAT Gaming sarà dotato di sezione dedicata al tesseramento.

Ma le linee guida di Supercell non dicono che gli eventi devono essere completamente gratuiti ?
Le linee guida di Supercell son pensate a livello globale, non considerano le normative locali. In Italia, al fine di erogare eventi/tornei a premi, il tesseramento è obbligatorio. Non è obbligatorio per eventi FREE ovviamente.

Sicuramente il costo è basso, ma per quale motivo dovrei tesserarmi ? I motivi sono molteplici:

  • Premi, qualsiasi evento/torneo a premio richiede il tesseramento, anche quelli che prevedono ricompense come gemme in game e soprattutto quelli in denaro.
  • Qualità, gli eventi/tornei a premio richiedono più controlli e attenzioni da parte della Associazione, di conseguenza è garantita una qualità non solo in termini di gestione ma anche di supporto (almeno per noi).
  • Valore e Riconoscimento, gli eventi/tornei a premi hanno sicuramente un valore maggiore, non solo per il premio in sé, ma soprattutto per l’interesse che possono generare, come ad esempio attirare sponsor e la stessa Supercell.

Parlando invece in concreto, ci sono eventi interessanti da qui a fine anno che potrebbero richiedere il tesseramento ?
Attualmente le community che possono erogare gemme in game o premi di altra natura sono (affiliate a BEAT Gaming):

  • IWC (Italian War Community), target mixed, competitive gaming
  • Coc All Star (Clash of Clans All Star), target mixed, casual gaming
  • Panda-Lab (Clash of Panda Community), target mixed, casual gaming
  • Black Witches, target mixed solo donne.
  • Top Italian Clans, target only th12.

In 8 mesi le community qui elencate complessivamente hanno erogato circa 200k di gemme. Non è semplice fare previsioni, ma è facilmente intuibile che, come sono state date gemme in passato, ne saranno date anche in futuro.

Ma se in passato son state date gemme, perché ora non è più possibile farlo ?
Il discorso è semplice: alla luce delle vigenti normative, non si è potuto proseguire con quel metodo soprattutto per non incorrere in sanzioni o punizioni di ogni tipo, che potessero precludere l’amore per questo gioco e la passione che ogni giorno infondiamo nel tenere attive le Community.

C’è altro che devo sapere ?
Top Italian Clans, come parte di BEAT Gaming, diventa ufficialmente Organizer di eventi E-Sport e referente per BEAT Gaming di Clash of Clans, passando quindi da una gestione (per quanto accurata) amatoriale, ad una professionale. In questi giorni lo Staff di Top Italian Clans sta prendendo contatto con lo Staff di BEAT Gaming, in modo da incrementare la produttività e migliorare la qualità e valore degli eventi/tornei prodotti.


Segui anche tu il TheLastWar

📍Telegram: http://t.me/thelastwarblog
📍Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📍Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/


Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy