Lega Leggenda – Manuale di sopravvivenza

Lega Leggenda – Manuale di sopravvivenza

La lega Leggenda è la più competitiva presente in Clash of Clans, e gran parte dei player che hanno maturato una lunga esperienza di gioco avranno tentato (o avranno quanto meno pensato di farlo) di scalare per arrivare in vetta alle classifiche nazionale e globale.

Il successo in questa lega dipende, o è quanto meno fortemente influenzato, prevalentemente da due cose (a parte l’abilità in attacco che non è ovviamente un optional): dai risultati che si otterranno durante le prime 24 ore di avvio della stagione di lega e dalla costanza che si riuscirà ad avere durante tutta la stagione nel rimanere connessi ed in ricerca.

Prima di analizzare cosa e come farlo per riuscire ad arrivare più in alto possibile vediamo quali sono gli elementi di cui tener conto in questa particolare lega:

Range di matchmaking

Mentre per le leghe inferiori (probabilmente da campione in giù) ci sono delle regole più o meno certe, in lega leggende c’è una totale assenza di informazioni in merito al range di coppe entro il quale il matchmaking seleziona gli avversari e consente agli avversari di attaccarvi. Capita di essere attaccati da avversari che risiedono in leghe molto più basse (si hanno notizie di player in leggenda attaccati da avversari che avevano fino a 1700 coppe in meno), mentre il range in fase di attacco è sempre stato mediamente di +/- 500 coppe a scendere e non più di 75 a salire. Fino a 5.500 coppe si riusce (anche se raramente) a trovare anche Titano I come avversari, superato questo limite di coppe gli attacchi si diradano molto perché il sistema cerca solo avversari in lega leggende. Questa discordanza pone seri problemi perché ovviamente si perdono moltissime coppe in difesa (fino a 59) e se ne guadagnano molto poche in attacco (una media non superiore alle 7 per attacco). In caso di difese vinte si possono anche non ricevere coppe se l’attaccante ha una quantità di coppe uguale o inferiore alle 720 rispetto alle proprie. Il sistema sembra peraltro avere come priorità accoppiamenti verso il basso, i villaggi che restituiscono un elevato numero di coppe saranno quindi disponibili in maniera estremamente ridotta ed anche questo è ovviamente affidato al caso.

Accoppiamento in fase di ricerca e attacco

Uno dei fattori critici di questa lega sono gli accoppiamenti in attacco e difesa. Non esiste una coda di attesa cronologica, il sistema di accoppiamento funziona random, c’è quindi la possibilità che un player attenda 4 o più ore per un singolo scontro, mentre un altro player riesce a totalizzare un certo numero di attacchi nel medesimo lasso di tempo. Questa è una delle peggiori storture di questa lega, perché non fornisce uguali possibilità a tutti e gran parte del successo è basato sulla fortuna nel trovare avversari. Va sfatata la leggenda, per rimanere in tema, che “pagando”, ovvero acquistando gemme, il sistema permetta di aprire più villaggi.

Funzionamento di scudi e guardia personale

In leggende la durata della guardia personale è più estesa rispetto alle altre leghe. Se si viene attaccati si attiva lo scudo ed effettuando degli attacchi lo scudo viene decurtato di un tot di ore ad attacco pariteticamente alle altre leghe. Una volta terminato lo scudo si attiva la guardia personale della durata di 4 ore. Terminata anche quest’ultima o si acquista l’estensione della guardia (di due ore) o uno scudo (sono disponibili solo quelli da 1 giorno e da 2 giorni con tempi di ricarica variabili) o si viene obbligatoriamente disconnessi per essere attaccati.

Medie attacchi giornalieri e coppe guadagnate

Monitorando per una intera stagione l’andamento di alcuni player che ad inizio stagione erano nelle top 10 nazionale ed internazionale, sono stati rilevati i seguenti dati medi (sono dati statistici medi che subiscono variazioni notevoli da player a player e nel corso delle varie giornate):

· La media di attacchi giornalieri realizzabili è circa 13

· La media di coppe guadagnate per attacco è circa 6

· La media di coppe guadagnate per giorno (considerando anche quelle perse in difesa) è circa 70

Classificando gli attacchi giornalieri realizzabili (ovvero la quantità potenziali di villaggi che il sistema rende disponibili in attacco) in base alle coppe detenute e con le dovute eccezioni si può determinare quanto di seguito:

· Da 5.000 a 5.500 coppe sono realizzabili mediamente 25 attacchi giornalieri

· Da 5.500 a 5.900 coppe sono realizzabili mediamente 13 attacchi giornalieri

· Da 5.900 a 6.200 coppe sono realizzabili mediamente 4 attacchi giornalieri

· Sopra le 6.200 coppe è una incognita e si rischia di riuscire a fare anche un solo attacco al giorno

Classifica

Sono visibili due classifiche: quella globale e una nazionale. In quella nazionale risultano però presenti anche player di altre nazionalità che risiedono in clan non italiani, in quanto il sistema rileva la nazionalità del player in base al luogo di attivazione dell’account google necessario per l’identificazione ed il salvataggio del villaggio. Nelle prime 24 ore la classifica restituirà dati distorti e non corrispondenti alla realtà, risulteranno infatti presenti, per un certo periodo, posizioni risalenti alla stagione precedente. Man mano che i player accederanno al gioco e comunque dopo circa 24 ore i dati risulteranno effettivamente congruenti.

Time spending

Leggendo questa guida intenderete che la vita di chi decide di scalare in questa lega sia completamente assorbita dal gioco. In realtà si può concentrare l’attività di scalata nelle ore notturne, periodo durante il quale è più facile trovare avversari. Durante il giorno si può tenere il tablet in ricerca mentre si svolgono le proprie normali attività, mantenendo il volume del device alto ed i suoni del gioco attivati, quando il sistema trova un avversario emette un suono di avviso e se possibile si può effettuare l’attacco. Se in quel momento si è impegnati semplicemente si lascia correre. Quando non si ha la possibilità di accedere al gioco è opportuno utilizzare oculatamente gli scudi e la guardia personale. Diverso è il discorso il primo giorno di avvio della stagione in cui bisogna invece necessariamente dedicare tutto il tempo possibile per massimizzare i risultati. Vero è che se la vostra attività professionale e gli impegni in genere non vi consentono di accedere al gioco durante il giorno è estremamente difficile che possiate arrivare a livelli molto elevati perché ogni singolo attacco risulta molto importante.

Se letto quanto sopra siete ancora decisi ad intraprendere questa sfida vediamo quali sono le modalità di approccio.

Layout del villaggio

Sono da evitare villaggi comunemente usati e conosciuti ed è preferibile cambiare layout se non ad ogni stagione almeno ogni due. Sono da evitare i layout, tipici da war, anti due stelle con muni laterale o addirittura esterno. Il muni deve essere rigorosamente in posizione centrale o comunque, anche se decentrato, ben protetto da almeno due linee di difese. E’ una buona abitudine, ad ogni stagione, scorrere la classifica, cercare il player che ha ottenuto il maggior numero di vittorie in difesa e copiarne il layout, che si ottimizzerà man mano che si verrà attaccati con qualche variazione di assetto. In multiplayer si ha una sola possibilità di attacco, ed è preferibile utilizzare villaggi simmetrici (o ring) che possano far intendere all’avversario che un lato rispetto all’altro non dimostri particolari differenziazioni di grado di difficoltà, se non quelli dovuti dal posizionamento di castello ed aquila, e accentrare le trappole in un unico punto/lato del villaggio anziché suddividerle in maniera più equilibrata. In questo modo si avranno più probabilità che l’avversario che attaccherà da un certo lato possa fallire l’attacco

Truppe e tecniche

Vietato “failare”. Le tecniche attualmente maggiormente utilizzate in leggende in questo momento sono la sempre verde lavaloon, la bowitch e i miners con uso di queen walk. Questi assetti sono abbastanza flessibili e potenti e garantiscono quasi sempre le due stelle con alta probabilità. È importantissimo evitare i fail. Se ci si trova in difficoltà già in fase iniziale è opportuno variare tempestivamente la strategia d’attacco, magari non puntando più al core del villaggio ma tentando a tutti i costi di realizzare il 50% puntando alla singola stella piuttosto che proseguire verso una perdita sostanziale di coppe (-30 di media per ogni sconfitta).

Altra cosa importante utile per ridurre i tempi tra termine attacco e avvio della prossima ricerca è stoppare l’attacco per salvaguardare la vita dei reali nel momento in cui ci si renda conto che le tre stelle non sono realizzabili. Con due stelle in tasca è opportuno quindi terminare l’attacco e se i reali sono ancora in vita si potrà immediatamente riprendere la ricerca.

Clan, castello e donazioni

Uno dei problemi della permanenza in questa lega è la difficoltà nel mantenere equi livelli di donazioni al proprio Clan. E’ peraltro importantissimo stare in un clan che supporti la scalata e che sia estremamente attivo, perchè un eventuale ritardo nel ricevere le truppe per il proprio castello potrebbe pregiudicare molto le possibilità di scalata. Detenere un secondo account di livello adeguato è sicuramente un grandissimo aiuto in tal senso e può servire sia ad “autodonarsi” in tempi rapidi sia a compensare il grave deficit tra truppe donate e ricevute che inevitabilmente verrà a crearsi nel corso della scalata.

Avvio della stagione 

La prima giornata di stagione è la più importante e risulta fondamentale iniziare ad attaccare all’esatto orario di avvio della stagione (ore 06:00). Come predetto il vantaggio che si acquisisce durante questa prima giornata sarà fondamentale perché si parte tutti dalla base di 5000 coppe, e questo permette di trovare e poter attaccare anche player che si trovano nella lega antecedente (Titano), massimizzando quindi la quantità di attacchi possibili e le coppe realizzabili (i migliori, o meglio, i più fortunati, riescono a totalizzare 600+ coppe nelle prime 24 ore). In questa prima giornata il tempo di ricerca sarà molto ridotto (mediamente 20 minuti di attesa tra un attacco ed il successivo) rispetto a quello che diventerà la norma man mano che si salirà di posizione e di coppe

Uso di scudi, guardia, boost e istant training

Nella prima giornata va obbligatoriamente usato costantemente il boost e l’addestramento istantaneo per avere subito pronte le truppe al termine del precedente attacco e riavviare immediatamente la ricerca. È ovvio che l’uso massivo di gemme risulta obbligatorio e che più a lungo si protrae questa fase di ricerca ed attacco più possibilità si hanno di affermarsi già al termine del primo giorno nelle primissime posizioni (entro i primi 200 al mondo e nella top 10 italiana).
Pariteticamente agli strumenti di cui sopra è opportuno utilizzare tutti gli scudi e l’estensione di guardia in questa prima giornata, per avere più possibilità di attacco, una massimizzazione delle coppe in entrata ed una perdita nulla. In leggende sono disponibili l’estensione di due ore della guardia, lo scudo di un giorno, e lo scudo di due giorni. Lo scudo di una settimana, superate le 4700 coppe (e quindi già a titano) non è consentito.

Nei giorni successivi l’uso dei boost deve essere sempre utilizzato e può essere ridotto o annullato l’utilizzo dell’istant training. Man mano che si salirà di coppe i tempi di ricerca si dilateranno sempre più e quindi si inizierà a non utilizzare più, o a ridurne drasticamente l’utilizzo, il boost per le caserme ma si continuerà ad usare con frequenza quello per i reali.

Nuvole, durata di attesa in ricerca, giorni e orari consigliati

A tutt’oggi il problema delle nuvole (clouding) è grave e persistente. La durata delle ricerche è estremamente variabile e va da un minimo di 20 minuti a molte ore. Ci sono in ogni caso delle giornate e delle fasce orarie in cui è più o meno probabile trovare avversari in tempi sostenibili. Una giornata in cui è preferibile evitare di giocare in assoluto è la domenica. È meglio scudarsi ed evitare proprio di avviare la ricerca, mentre il giorno che si rileva maggiormente favorevole è il sabato. In tutti gli altri giorni della settimana la situazione rimane invariata e non si rilevano differenziazioni importanti ad eccezione dei periodi in cui ci sono i giochi del clan, durante i quali il fenomeno cloud è molto più intenso.
La fascia di orario che si è avuto modo di constatare risulti maggiormente profittevole dal punto di vista della ricerca va da mezzanotte alle prime ore del mattino. C’è poi una fascia intermedia in cui le possibilità risultano ancora buone che va dalle 06:00 alle 10:00. Superata questa soglia è difficilissimo trovare avversari con una frequenza accettabile fino alle 21:00. Da quest’orario in poi e fino a mezzanotte la frequenza torna ad essere accettabile per migliorare sensibilmente da mezzanotte fino alle 06:00.

 

error: Contenuto protetto!