Il TheLastWar intervista Emanuele: Community Manager italiano di Clash of Clans [Parte 2]

Ben ritrovati , Clash-Maniaci d’Italia , riprendiamo l’argomento clash con Ema, il nostro Community Manager Italiano e affrontiamo il tema gioco e gameplay.

Abbiamo avuto il piacere di intervista il Community Manager e per permettere una rapida e facile fruizione abbiamo decisione di dividere e spezzettare l’intervista.

Quindi: se avete perso la prima parte, clicca qui e poi successivamente torna e procedi qui con la lettura.

Giuliana: Che obiettivi hai ,riguardo al tuo lavoro come community manager?

Emanuele SC: I miei primi obiettivi erano quelli di unire le diverse piccole community, farle collaborare e farle crescere in modo da dare ai giocatori dei punti di riferimento dove poter trovare eventi, clan e amici. Un altro obiettivo era quello di far crescere gli influencer che portano Clash of Clans per dare l’ispirazione e vedere nuovi influencer nascere; al momento sono soddisfatto visti i risultati di Ferre, Zenak e Mr. dls, e tutti i nuovi come Haplo80, Berto e Delsa, Alter Ego Team che hanno superato i 1000 iscritti partendo da 0 in poco tempo e altri che ho già inquadrato e che se continuano così proveremo a coinvolgere (stiamo preparando un progetto apposito per gli influencer).
Un altro obiettivo sarebbe quello di aumentare gli eventi dal vivo… l’anno scorso ho fatto una prova sul campo con un evento molto bello fatto a Milano… vedremo se quest’anno riuscirò a replicarlo e magari a renderlo un appuntamento fisso…L’obiettivo principale comunque rimane quello di ascoltare i feedback dei giocatori per aiutare gli sviluppatori a mantenere clans il più “giocato” possibile!

G.V.B.: Per quanto riguarda gli “influencer “ho avuto il piacere di conoscere Berto e Delsa ,ho anche partecipato al loro evento :”Ice Tournament” proprio per vedere il loro operato e sono veramente bravi.
Ammirevole come dei ragazzi riescano a coinvolgere un’utenza così variegata, mantenendo sempre serietà e correttezza.

G.V.B: Cosa desideri dai players di clash of clans?

Emanuele SC: dai Players desidero solo che continuino a giocare, e si divertano. Abbiamo aggiunto molte cose quest’anno e molte le aggiungeremo , ma spesso le meccaniche di base non vengono toccate… ti faccio un esempio, abbiamo aggiunto le Clan War Leagues ma i clan non sono obbligati a farle possono continuare a fare le war normali; abbiamo aggiunto i giochi del clan… stesso discorso, e poi non vedo il motivo di lamentarsi se qualcuno non li fa e vince i premi, non viene tolto nulla agli altri… il gioco originale è ancora lì intatto, il secondo villaggio… uguale… (io lo uso solo per la miniera 🤣).
Stiamo lavorando proprio per cercare di dare ai giocatori nuove cose senza togliere nulla che già hanno, vorrei solamente dire… godetevi quello che vi piace!

G.V.B.: È vero ,avete aggiunto tanto, ma non avete ancora risolto il problema delle “nuvole”, a mio parere molto importante.  Giro molto tra i vari clan, conosco tanti giocatori e questa è la lamentela più frequente.

Emanuele SC: Il problema delle nuvole richiederebbe un’altra intervista… ma finalmente posso dire che a giugno verrà risolto. Portate ancora un po’ di pazienza ma lì sì che qualcosa dovrà per forza di cose cambiare… almeno per lega leggenda…

G.V.B.: Ohhh finalmente

Emanuele SC: 😁

G.V.B.: Come dice striscia la notizia:” facciamo un nodo al fazzoletto”. Vediamo se la promessa verrà mantenuta

Emanuele SC: Stiamo lavorando sodo per questo già da un po’… è vero che abbiamo rimandato da primavera a giugno ma sono convinto che ce la faremo! 😉

G.V.B.: Cosa te ne pare del nuovo aggiornamento?

Emanuele SC: a me piace molto! Non va ad intaccare il gioco e ti spinge a giocare di più per avere delle ricompense… è un po’ come avere dei giochi del clan personali!

G.V.B.: May be…e del “golden pass”? Molti premi non li ritiri se non lo hai!

Emanuele SC: il golden pass è utile a chi vuole crescere in fretta, è utile a chi piacciono le skin, e anche a chi dona molto… per il costo che ha, direi che dá parecchio, compresi i 25k di risorse in più a fine mese.

G.V.B.:Non pensi che questa ulteriore accelerata ai miglioramenti, possa snaturare il gioco?

Emanuele SC: non penso, anzi penso che sia un incentivo per non restare chiusi nella propria “zona di confort”… molti giocatori stagnano a th10 o 11 solo perchè non hanno voglia di rifare un livello da capo… stiamo provando a smuovere quei giocatori. Per essere competitivi e godersi il gioco come è ora secondo me bisogna cercare di arrivare a th12, così ti puoi godere le cwl.

G.V.B.: E sulla prossima uscita del th13 ,cosa ci puoi dire?

Emanuele SC: ah… praticamente nulla. A parte che sicuramente vedremo un th13 prima o poi. Posso dire che non ci saranno cambiamenti sostanziali almeno fino alla fine del campionato del mondo, a novembre.

Dopo la finale aspettatevi qualcosa di importante..! 😉

ema seconda - Il TheLastWar intervista Emanuele: Community Manager italiano di Clash of Clans [Parte 2]

G.V.B.: Fino a novembre!? È lunga l’attesa!

Emanuele SC: Non resterete senza contenuti fino ad allora. Abbiamo promesso la fine delle “nuvole” entro la prima metà di quest’anno. Faremo di tutto per mantenere questa promessa. Inoltre è da un po’ che non succede nulla sul secondo villaggio… chissà che non accadrà qualcosa là?

G.V.B.: Le indagini di mercato,post manutenzione quale trend  hanno evidenziato subito!?

Emanuele SC: Sui social abbiamo sempre feedback abbastanza negativi, molto spesso senza motivazione o su argomenti che non coinvolgono questo aggiornamento. Mentre nelle discussioni su Telegram e Discord noto che i giocatori sono divisi a metà. Non tutti sono convinti, ma vorrei lasciare un po’ di tempo per far capire che questo aggiornamento aggiunge contenuti e non toglie nulla che già c’era prima.

G.V.B.: Io faccio parte della “vecchia guardia”, in effetti alcuni si lamentano,  un po’ perché si vedono presi in giro ( visto che ora è tutto più semplice) e un po’ perché ,come ti ho detto prima, vedono una metamorfosi nel gioco.

Emanuele SC: sì è vero che tutto ora è più veloce ma dobbiamo anche pensare ai nuovi giocatori. Fino a due anni fa l’obiettivo era arrivare a th10 ed il gioco era pensato per farti arrivare a fine gioco in un certo lasso di tempo, ora abbiamo fino a th12… se avessimo mantenuto le tempistiche ed i costi inalterati i nuovi giocatori ci metterebbero troppo tempo. Chi è già arrivato ad un certo livello non deve pensare che lo facciamo per prendere in giro, ma per dare a tutti i giocatori la migliore esperienza possibile.
Credo che i vecchi giocatori (come me tra l’altro) debbano considerarsi fortunati. Il tempo che abbiamo passato nel maxare un livelo di th ci ha resi molto più abili nell’utilizzo delle truppe! 😉

G.V.B.: In merito al cambiamento di capo in caso di inattività, non mi sembra corretto.

Emanuele SC: perchè?

G.V.B.: Sai quanti se ne approfitteranno… sarà una specie di “usucapione “

Emanuele SC: Ci sono tanti giocatori che sono stati molto in clan, tanto da diventare amici. E’ da tanto che ci chiedono la possibilitá di cambiare capo, ma per fare in modo da non avere problemi di “furto”, abbiamo cercato di farlo nel modo migliore possibile, deciso in automatico, in base all’anzianità e solamente se il giocatore ha ricevuto almeno una promozione: un “membro” non potrà mai diventare capo.Quindi non sarà possibile “rubare” un clan vuoto per esempio

G.V.B.: Si però, ti parlo nel mio caso…siamo 2 co fondatori, entrambi giriamo tantissimo e per questo abbiamo lasciato il titolo a un secondo profilo che non usiamo mai…per noi sarebbe un problema…cosa si intende per ” inattività “?

Emanuele SC: inattività è quando il capo non logga nell’account. Credo che anche nel vostro caso almeno una volta ogni due mesi entrate in quegli account…

G.V.B.: Certo per i giochi

Emanuele SC: esatto quindi non correte rischi

G.V.B.: Ok, bene così…Uno spoiler?

Emanuele SC: eh già ho seminato qualche indizio prima… ma aspettatevi molto da Clans anche quest’anno! Non sarà certo un anno di transizione. Ed è mia intenzione portare almeno un secondo evento dal vivo, quindi occhio ai social se volete partecipare! 😉

Grazie Ema ,come sempre è un piacere dialogare con te…e grazie per tutto l’impegno che profondi in questo gioco e per noi….alla prossima!


Segui il TheLastWar

📲Link sito: https://www.thelastwar.it/
🆕Link Canale Telegram: t.me/thelastwarblog
🔔 Link Pagina Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📢Link Profilo Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/

Giuliana V.B.
tumburus63@outlook.it