IMG 20190320 103258 834 1 - Due chiacchiere con Alex: fondatore di Top Italian Clans

Ben ritrovati, clash maniaci d’Italia, oggi con noi ,una grande mente ,dotata di spirito imprenditoriale : Alex ,fondatore di TOP ITALIAN CLANS. G.V.B: Quando hai iniziato a giocare a clash , cosa  ti ha colpito del gioco? Alex : Ho iniziato a ottobre del 2013, ricordo che per i primi 2 mesi lo aprivo una volta ogni 5 giorni, non mi dava stimoli. Ma gli unici giochi che mi piacciono sono quelli strategici, quindi ho deciso di provare ad andare avanti e non limitarmi alle prime impressioni
Clash of Clans non mi ha colpito da subito, semplicemente all’epoca non esistevano giochi “mobile” di strategia,ma col trascorrere del tempo mi ha preso sempre di più . G.V.B: Quando hai deciso di creare un tuo canale Telegram? Alex: Un mese fa,  circa… l’aspetto social è importante, ma lo è ancor di più poter fare affidamento su più persone per la loro gestione. Lo staff è cresciuto in numero, permettendo quindi un incremento delle attività, una di queste è la gestione della pagina Telegram, fondamentale per raggiungere una parte della community a noi sconosciuta. G.V.B: Come fare per poter entrare nel gruppo Telegram? Alex : Abbiamo una pagina Telegram, nessun gruppo. Stesso discorso per facebook e twitter, tutti social gestiti per coinvolgere più appassionati possibili. Tuttavia la nostra sede operativa rimane senza dubbio DISCORD. Unica piattaforma gaming che unisce canali testuali a canali vocali, rendendo il tutto altamente configurabile.
Non realizziamo altri gruppi, perché non vogliamo frammentare la community e raddoppiare se non triplicare lo sforzo per tenere tutti i gruppi allineati. L’ottimizzazione delle risorse è essenziale affinché ci si possa concentrare maggiormente sui contenuti piuttosto che sull’ apparenza.

evidenza alex - Due chiacchiere con Alex: fondatore di Top Italian Clans

G.V.B: Osservando il tuo canale fb ,ho visto che ti seguono tantissimi top players cosa, secondo te , li attrae? Alex: Gli eventi dedicati a loro o quelli in cui sono direttamente coinvolti. Il nostro target principale è il th12, quindi ci sta essere seguiti da quest’ultimi. Comunque abbiamo obiettivi ambiziosi per quest’anno, siamo pronti ad aprire anche a th inferiori e lo faremo con eventi senza precedenti. G.V.B: Dammi un’anticipazione Alex: È una domanda ufficiale o semplice curiosità? G.V.B: 😈entrambe Alex: Non passiamo dare molte info.. posso solo dire che coinvolgerà anche th11 e th10, in un torneo che non potete neanche immaginare, interamente gestito dal bot che stiamo sviluppando appositamente su Discord (anche perché non potrebbe essere gestito diversamente). G.V.B: A posteriori  , cosa cambieresti ? Alex: Nulla. Abbiamo sempre fatto tutto in completa trasparenza, coinvolgendo la community nelle scelte importanti. Un esempio sono i canali di discussione che apriamo a fine torneo, chiunque può proporre modifiche, aggiunte o eliminazioni .Mettiamo, anche , a votazione le nostre idee di gestione delle prossime edizioni.
Anche dal punto di vista organizzativo, abbiamo sempre fatto il giusto, senza strafare.
Stiamo crescendo in modo naturale, incrementando dove possibile numero e tipologia di eventi.
Mi reputo più che soddisfatto sinceramente, soprattutto del potermi affidare ad un gruppo eccezionale di ragazzi, ovvero l’attuale staff. G.V.B: A cosa ambisci? Dove vorresti arrivare? Alex : Niente in particolare, faccio quello che mi piace fare, cercando di migliorare sempre più. Diciamo che gli obiettivi che mi do sono a breve termine, superati i quali me ne do altri. Uno di questi era recuperare gli investimenti fatti tramite la nostra pagina su patreon.com (pubblicata da neanche 3 settimane). All’attivo abbiamo già 9 patreon, quindi obiettivo raggiunto. Il prossimo è comprare funzioni a pagamento per incrementare il coinvolgimento della community, come ad esempio la funzione “League Commands” di warmatch.us.
Un desiderio ce l’ho però, organizzare la finale di una edizione ITCL dal vivo, evento sfumato in ITCL2 per via dell’aggiornamento di Novembre scorso. G.V.B: E per quando pensi possa essere possibile realizzare l’evento? Organizzi tutto da solo? Alex :La finale di ITCL2 doveva essere gestita dal community manager SC, come è stato per il torneo Infernal Tower Tournament di Berto&Delsa.
Non ho idea di quando e se si potrà riprovare, è tutto da vedere
Non possiamo comunque lamentarci, le due live fatte (3°/4° posto e finale) hanno totalizzato più di 20.000 visualizzazioni complessivamente, numero che contiamo di superare per ITCL3. G.V.B :Cosa auguri al mondo di clash sia come Player che come fondatore del tuo canale? Alex: Clash of Clans è un gioco strategico che ha una curva di apprendimento idonea ad entrare nei giochi e-sport, unico punto dolente sono i tempi di sviluppo, ai quali però stanno cercando di rimediare.Auguro quindi di assistere al consolidamento dell’ e-sport, anche nelle realtà locali (fatto in modo serio),ma prima di questo auguro a tutti di arrivare a vedere una queen che preferisce sfruttare la salto, anzichè spaccare un muro a 2 cm; un guardiano che in modo intelligente segua il gruppo più consistente di truppe, anzichè aiutare uno sgherro a distruggere un estrattore e soprattutto auguro: l’eliminazione totale di tutte quelle scorrettezze che danno vantaggi illeciti (come server privati e software terzi). G.V.B: Perfetto quali sono i link per potersi mettere in contatto con voi? Alex: non è facile arrivate a tutti, abbiamo fatto molte live in game , abbiamo anche uno spazio tra le community su the last war, qui di seguito i vari “indirizzi”.

Social e contatti:

Sito internet:https://topitalianclans.com/
Canale News Telegramhttps://t.me/TopItalianClans
Server Discordhttps://discord.gg/wvUWnpH
Pagina Facebook:https://facebook.com/TopItalianClans
Canale YouTube:https://youtube.com/c/TopItalianClans
Profilo Twitterhttps://twitter.com/TopItalianClans

Come collaboratrice di TLW, è sempre un piacere per me intervistare i fondatori dei vari canali telegram/discord  di CoC. Grazie a loro ho imparato tantissimo e il mio “grazie” non è volto ,solo, a giustificare il tempo che mi hanno dedicato ma, anche perchè, grazie al loro impegno, semplici giocatori come me hanno la possibilità di  confrontarsi con top players,attraverso i loro eventi.


Segui il TheLastWar

📲Link Sitohttps://www.thelastwar.it/    
🆕Seguici su Telegramt.me/thelastwarblog    
🔔 Seguici su Facebookhttps://www.facebook.com/thelastwarblog    
📢Seguici su  Instagramhttps://www.instagram.com/thelastwar.it/


ARTICOLI RECENTI

Giuliana V.B.
tumburus63@outlook.it