Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

Tutto in genere inizia con un “C’era un volta…” ed è ciò che vogliamo fare in questo articolo. Riscoprire le curiosità che c’erano una volta su Clash of Clans e che magari ora sono sparite.

articolo a cura di: Francesco MazinKaiser e TLW Staff

RwDMfvz - Clash of Clans : tra Passato,Presente e FuturoQuesto articolo vuole far conoscere la storia di uno dei più grandi giochi mobile di tutti i tempi , gioco che tutt’ora straccia ogni record di download e di partecipazione. Da dove cominciamo? Partiamo dal lontano 2012, Clash of Clans è appena uscito solo per il sistema operativo IOS  e disponibile al download solo in alcune zone del globo.

Nel lontano 2012 , il gioco presentava una dinamica innovativa per quanto riguarda lo stile di gioco, ovvero: dava la possibilità all’utente di gestire un villaggio ,migliorandolo mano mano portandolo cosi a livelli massimi.

* 30/08/2012: aggiornamento del municipio al 7, guaritore e decorazioni, nascita delle trappole.

Vengono aggiunte le trappole e la nuova truppa guaritore che dal momento del suo debutto gli utenti non gli diedero molta importanza.

w9eSw4S - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

Ad oggi e una delle truppe più utilizzate per la Walking Queen

*18/09/2012: aggiornamento del municipio all’8, matchmaking migliorato e velocizzato, nascita della fabbrica degli incantesimi (fulmine, cura, furia comprabili solo con l’oro). Grazie al nuovo livello di Municipio potevamo finalmente usufruire degli incantesimi ” piccola nota erano acquistabili con l’oro “. Ecco una foto:

0BxMeMj - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

*15/10/2012: chat globale migliorata con le censure alla lingua scurrile, messaggi del clan e possibilità di promozioni con più capi.

Un altra modifica necessaria era la chat in quel tempo non c’era un vero e proprio filtro ,la chat necessitava di un aggiornamento reale che proteggesse quegli utenti che volevano farsi due chiacchiere in santa pace

In quel periodo venne implementata la possibilità di fare più capi , cosa che oggi non è possibile ,secondo me l’aggiunta di un secondo capo non sarebbe male..Attualmente l’unico clan che ha ancora questa funzionalità, si chiama BOQUERONES. Vedete:

foto articolo Copia - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

*27/10/2012: primo aggiornamento importante, aggiunta decorazioni festive, nuovo livello di municipio (livello 9) con aggiunta di livelli delle difese e degli estrattori e delle truppe base

Il 2013 segnò una svolta notevole, infatti: il municipio livello 9 portò una serie di cambiamenti radicali nel gioco.

* 10/01/2013: aggiunta dell’elisir nero e degli eroi (re e regina) ancora senza abilità e senza la caserma nera.

Altro cambiamento importante l’aggiunta dell’elisir nero e degli eroi , che cambiò in maniera drastica il modo di giocare in Clash of Clans.

La Supercell ferma un pò l’uscita di aggiornamenti per correggere i bug e togliere la cascata a destra, dato che laggava (le immagini andavano a scatti), fino a Natale.

Risultati immagini per cascata clash of clans

Quanti ricordi la cascata , ma effettivamente per i terminali di quel periodo era troppo e laggava in maniera indicibile.

A Natale nascono gli scheletrini e la possibilità di mettere su terra o terra-aria l’arco X ,è da ricordare una pozione, chiamata “la pozione di Santa Claus” era tipo una fulmine ma tre volte più potente infatti fu tolta subito per non squilibrare il gioco.

La pozione Santa Claus vede luce proprio a dicembre del 2013 , quella pozione venne immediatamente rimossa perché troppo potente, ci furono un fiume di contatti cosi da costringere la Supercell a correre ai ripari per togliere questo incantesimo che fu successivamente rimodulato ed inserito nei natali successivi.

È il 12 marzo 2013 finalmente esce la caserma nera (fino al livello 3) , i player sono felicissimi perchè  finalmente potranno inventare nuove tecniche d’attacco.
La caserma nera viene subito utilizzata molto e infatti il 17 aprile vengono inseriti i Golem ,sbloccabili dal municipio livello 9; si vedono nascere tecniche incredibili per quel periodo ” GoWipe  ” . In questo aggiornamento da ricordare l’aggiunta delle leghe fino a Master, periodo che vede nascere le prime scalate.

Risultati immagini per golem clash of clans

La Supercell incassa molti premi per miglior gioco mobile , ma non solo vede un aumento esponenziale degli utenti nel gioco e quindi incassi incredibili ,cosi da far nascere nel  23 maggio 2013  il municipio livello 10 e le sue difese: un arco X, un cannone, una torre dell’arciere in più e soprattutto le torri inferno singole.

image

La difesa delle torri inferno rende il municipio 10 indistruttibile ed  il 29 luglio vengono aggiunte le streghe che grazie agli scheletrini spownati diventano subito devastanti.

Il 9 aprile a grande richiesta vengono introdotte la Clan War; io lo considero l’aggiornamento migliore che abbia fatto.Ricordo ancora che inizialmente non c’era un tutorial esplicativo e quindi la gente andava in confusione perchè non capiva cosa fare.

Inizialmente le Streghe con i loro scheletrini attivavano le trappole ma, cavallo tra il Th10 e il Th11 la Supercell decide di rimuovere questa funzione rendendo la truppa quasi inutilizzabile, se non fosse per un successivo intervento con la quale le rese più forti e resistenti.

Non solo, vengono modificati i così moltiplicatori di danno sia per pekka che per domatori e più tardi con l’aggiunta del th12, anche l’aquila vede sparire il moltiplicatore sui golem

Il 10 dicembre finalmente dopo continue posticipazioni uscì il Municipio livello 11, con il nuovo eroe e la nuova difesa,  che stravolsero il meta-game.In questo aggiornamento aggiungono anche le guardie e delle diverse modalità di scudi.

Risultati immagini per update th11 clash of clans

E per ultimo aggiornamento il 26 gennaio 2016 la Supercell decide di aggiungere la tesoreria, risorse salvate all’interno del castello del clan, e il bonus stella (credo lo conosciate…ogni 5 stelle vinte un premio in risorse).

Il Municipio ebbe un impatto clamoroso in game, per la prima volta veniva introdotta una difesa (sulla carta) devastante: l’Artiglieria Aquila. Questa difesa inizialmente non aveva un colpo splash, ma sparava un colpo alla volta.

Sempre nel 2016, arrivò una novità che fece felici milioni di giocatori che di tanto in tanto amano dilettarsi in tornei, ovvero: le Friendly War. Dopo l’introduzione delle sfide nel Clan, Supercell pensò che fossero arrivato il momento di introdurre la possibilità di organizzare delle Guerre Amichevoli.

0 - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

Questa introduzione seppur magari possa lasciare indifferenti buona parte della community mondiale del gioco, in realtà ha fatto felice una buona fetta della restante, che ama organizzare tornei e sfide con clan alleati.

Il 2016 non ci ha regalato altre novità, se non nuovi livelli di difese già esistenti (Torre Stregone) e per Truppe (Golem,Domatore e Incatesimo Veleno). Da qui arriviamo al 2017, (anno in cui si sono festeggiati 3 anni di Guerre tra Clan) anno cruciale per il gioco perchè arriva, la tanta controversa Sala del Costruttore.

Con la ricostruzione del Relitto si può accedere a un nuovo villaggio e utilizzare nuove truppe e difendere la Sala con nuove difese.

foto articolo 53 - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

Nuove costruzioni

Queste nuove aggiunte includono:

SpaccaTutto: una nuova e potente difesa che fa esattamente quello che sembra: distruggi i nemici!
Trappola spintone: spara contro gli eserciti attaccando le truppe in una direzione a tua scelta.
Miniera di Gemme: Raccogli le gemme nel tempo! Aggiornare per aumentare il suo output.
Torre dell’Orologio: aumenta la velocità di tutto nella Builder Base, dai tempi di costruzione alle risorse minerarie!

Nuovo eroe

Alcuni eroi nascono, altri sono costruiti. Una volta sbloccato la Sala del Costruttore livello 5, il Capomaestro si unirà al combattimento nella sua Macchina da Guerra! Aggiorna questo mostro meccanico al livello 5 per sbloccare la sua abilità “Martello elettrico”.

Nonostante le grandi novità, il BH non ha mai convinto i “veterani” di Clash che avrebbero senz’altro apprezzato l’introduzione di tutte questi elementi nel Villaggio Principale. Io penso invece che questa nuova “modalità di Clash” sia pensata per essere guardata e apprezzata per ciò che è: una versione “light” di Clash dove, entri fai i tuoi 3 attacchi, avvii un miglioramento e via.

Tra il 22 e il 26 Luglio è stato introdotto il BH6, nuove difese e la possibilità di perfezionare difese nel Villaggio Principale, una volta averli potenziati nella Sala del Costruttore.
Il 26 Settembre 2017 arriva la Sala del Costruttore livello 7, con una nuova truppa la Mongolfiera Cimiteriale e nuovi livelli di difese e truppe.

0JaKoWn - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

Nel mese di Ottobre 2017 viene migliorato l’aspetto social di Clash e a Novembre viene introdotta la possibilità di scatenare una Guerra con soli 5 partecipanti (cosa impossibile prima d’ora).

Fine 2017, inizio 2018 arrivano i Clan Games, meglio noti come Giochi del Clan. Questa nuova modalità permette di completare missioncine e sbloccare nuovi Artefatti e Risorse di Gioco, come Libri o Pozioni.

Risultati immagini per blue caravan clash of clans

Da qui entriamo nel 2018, anno in cui non solo viene introdotta un nuovo livello di Sala del Costruttore (livello 8) ma arrivano tanti nuovi contenuti sul Villaggio Principale.

Ecco il Municipio Fulmineo, arriva il Th12: quando si migliora e si passa al Municipio 12, il Municipio stesso è ora una struttura difensiva in grado di difendersi. Se un avversario colpisce il municipio, la Giga Tesla emergerà. Il fratello maggiore della famiglia di difese Tesla, la Giga Tesla spara fasci di elettricità contro i suoi assalitori, infliggendo molti danni in rappresaglia per aver rovinato il suo palato di vernice incontaminata.

Icopymage uploaded from iOS 5 copy - Clash of Clans : tra Passato,Presente e Futuro

Questo nuovo municipio ha portato con se, l’Officina con la quale si possono costruire Macchina d’Assedio e una nuova truppa (disponibile dal Th11) il Drago Elettrico.

Il 2018 ha portato anche le CWL – Clan War League, un restyling del Negozio e l’introduzione di nuovi artefatti, i Martelli. Questa nuova modalità di fare guerre (7 war in 7 giorni contro 7 clan diversi) ha senz’altro inasprito la competizione tra i clan esperti andando a introdurre una nuova dinamica di scontro.

Infine l’ultimo aggiornamento nell’arco temporale, è stato quello invernale, ovvero Dicembre 2018 che ha introdotto. nuovi Artefatti, nuovo Golem di Ghiaccio, nuova Pozione ad Elisir Nero e una nuova Macchina d’Assedio. Clicca qui se vuoi leggere meglio tutte le novità introdotte.


Cosa dobbiamo aspettarci nel 2019 da Clash of Clans?

Andando per ipotesi sicuramente vedremo un nuovo livello di Sala del Costruttore, arriverà il BH9 e poi ci saranno enormi cambiamenti che andranno a rivluzionare il problema delle nuvole nelle Leghe Titano e Leggenda. L’Operation Blue Skies, come l’ha chiamata Darian..

Sicuramente non sappiamo cosa ci riserverà il 2019, ma guardandoci dietro e vedendo come si è evoluto il gioco, una cosa è certo: la Supercell ci stupirà con tante novità e contenuti inediti.

 

Patrizi Francesco
kaisarx@gmail.com