foto articolo 23 - Presentazione e intervista a Tenma degli ABSOLUTEANONIMA! | Clash of Clans| TheLastWar

Non avrò la possibilità di fare il discorso a reti unificate per augurarvi un buon 2017, ma l’occasione è comunque solenne e importante. Scherzi a parte, giusto per chiudere in bellezza questo 2016, oggi vi porto un articolo importante per il blog e per il suo seguito.

Mi è capitato già in passato di scrivere articoli descrivendo canali youtube e giocatori del nostro gioco, ma si trattava di giocatori nella media e non di top player, come quello che vi presenterò oggi. Difatti non solo mi appresterò a presentarvi il giocatore ma grazie ad un intervista speciale, concessa dallo stesso al nostro blog, capiremo anche il suo punto di vista  e la sua concezione a 360° su Clash of Clans e sulle sue dinamiche. Il nome di questo giocatore è Tenma e non solo scala cercando di superare il proprio record ma puntualmente realizza dei resoconti che porta su YouTube direttamente sul suo canale.

foto-articolo

Clash of Clans può essere vissuto in due modi sostanzialmente: come un giochino sul quale rilassarsi neanche troppo e passarci il tempo, oppure come un modo per competere a livello mondiale contro i giocatori di tutto il mondo. Bene Tenma rientra in questa seconda categoria, non solo per la sua grande abilità in attacco ma anche per il livello e per i record raggiunti. Quindi se cercate un canale YouTube pieno di replay,tecniche,strategie e consigli per “dominare” nei liveli alti del del gioco, il suo canale è il posto che fa per voi. Quindi clicca qui e iscriviti immediatamente al canale.

Non voglio dilungarmi fin troppo, quindi vi lascio immediatamente all’intervista e colgo l’occasione per linkarvi un video preso direttamente dal suo canale!

DOMANDA) Ciao Tenma e benvenuto nel TheLastWar, blog italiano di Clash of Clans. Ti ringrazio per aver accettato l’invito e con questo parto subito con la prima domanda. Nel momento in cui sto scrivendo questi quesiti, sei a 5665 coppe vicinissimo al tuo record migliore di sempre ovvero 5672.
Ti chiedo l’obiettivo per questa scalata è raggiungere il precedente record o eguagliarlo?

RISPOSTA) Ciao e grazie mi sento onorato per questa intervista. Per prima cosa volevo salutare tutti, parto con la premessa che il mio vecchio record era di 5362 nel mese di giugno, ora che siamo a dicembre sono riuscito a prendere le 5672 coppe. Ora benomale sono intorno a quei trofei e spero di arrivare alle 5700 anche se sarà molto difficile causa le estenuanti e interminabili ore di attesa per trovare villaggi che pagano circa 10 coppe con 3 stelle e per poi difendere con pesanti -30.

D) Prima nelle scalate si usavano molto i bocciatori, come sottolinei tu nel tuo ultimo video, da quando sono state potenziate o meglio velocizzate, tutti scalano con le mongolfiere. Cosa ne pensi delle mongolfiere sono realmente utili a qualsiasi livello o bisogna averle minimo al 6 per poter sfruttare l’enorme potenziale di questa truppa? E sopratutto con quale esercito scali?

R) Inizialmente iniziai a scalare con valchirie, ancora quest’estate, poi con l’introduzione dei bocciatori si sono usati praticamente sempre e solo loro fino a qualche settimana fa e devo dire che sono una truppa davvero molto efficace se li si ha di lv3. Per quanto riguarda le mongolfiere sono sempre state forti e utilizzate dai top player mondiali anche “nell’era di bocciatori e valchirie” perché loro riuscivano a dare quel qualcosa in più che un player di medio livello non riesce a vedere (compreso me) e garantendogli molte volte le 3 stelle in multiplayer oltre che in guerra. Ora che sono state nettamente potenziate tutti riusciamo con più facilità ad utilizzarle ma come con tutti gli eserciti serve pratica ed esperienza. A mio avviso si le mongolfiere se si è th10/11 per sfruttarle al meglio è necessario averle di lv6.

D) Parlando sempre di truppe, un’ unità entrata in silenzio su Clash of Clans, ovvero il baby drago sta aiutando molti scalatori
a ottenere coppe. Cosa ne pensi tu del baby drago, lo hai mai usato o pensi che non lo userai mai?

R) Per quanto riguarda il baby drago è molto utilizzato e diffuso nella scalata di th9 e th10, una truppa molto veloce e potente ma è necessaria una precisione chirurgica nello schieramento insieme alle mongolfiere. Ho portato anche replay di questa truppa utilizzata da th11 nel clan e devo dire che ne sono rimasto davvero sorpreso dalla sua enorme potenza. Io non credo mai di utilizzare questa truppa perché mi trovo bene e mi sono sempre trovato bene con mongolfiere e bocciatori.

D) Spostandoci ora dall’argomento truppe, parliamo di clan. Tu sei negli ABSOLUTEANONIMA uno dei clan più conosciuti che ha raggiunto enormi risultati come clan, grazie ai suoi membri. Quanto può aiutare essere in buon clan al fine di realizzare una buona scalata?

R) Partendo dal presupposto che il clan absoluteanonima è una grande famiglia anche se siamo “odiati da tutti” ma questo fa parte del personaggio che si è costruito intorno al clan. In realtà ai fini della scalata basterebbe reclutare player per far salire il clan in posizioni alte della classifica quello che ci rende un po’ diversi è il fatto che siamo praticamente sempre gli stessi nel clan, si è creato un grande affiatamento e tra tutti ci si da una mano come una grande famiglia che in molti alti clan non c’è e questo lo dicono le persone che entrano da noi. Il segreto è nel avere un capo (il nostro pastore cavallo) e dei cocapi attivi e disposti a fare di tutto per clan e tenere una chat di clan attiva 24h su 24h. Colgo l’occasione per fare un augurio al clan per i nostri quasi 3 anni dalla creazione.

D)  Sfatiamo un tabù: la golden hour. Che sia verità o leggenda metropolitana, si dice che dopo una manutenzione ci sia questa ora nel corso della quale chi farma trova molte risorse e si scala molto coppe. Ti ci ritrovi con questa definizione o pensi sia solo una leggenda metropolitana? Ti è mai capitato  di ottenere un +20 o +30 dopo una manutenzione?

R) E’ assolutamente vero solo che si chiama golden button, tutti i player che scalano in leggenda lo usano. In pratica appena termina una manutenzione si deve entrare su clash e aspettare che i server diano il via libera per iniziare la ricerca (dopo 2min esatti), funziona solo se si entra appena subito dopo la manutenzione e troverà immediatamente un villaggio da attaccare di solito anche con tante coppe, se si gemma subito esercito è possibile a volte riuscire a fare due attacchi. Questo è dovuto dal fatto che qualcuno nel mondo sia rimasto senza guardia e quindi debba difendere obbligatoriamente e se si entra subito si trovano questi villaggi.

D) Qual’è il tuo approccio al gioco? Mi spiego, scali per sessioni di 2,4 o 6 ore oppure vivi l’esperienza di gioco in maniera tranquilla senza stress o pressioni?

R) Se sono in scalata programmo quanto stare online, quando mi è comodo che mi finisca la guardia e quando difendere in modo da massimizzare il tempo su clash. Per esempio se so che vado a letto a mezzanotte faccio in modo di avere la guardia dalle 20 alle 24 cosi non spreco nulla, insomma ci si organizza. Se invece farmo che sto a titano e quindi mi trova villaggi subito attacco senza pensieri o quando ho tempo senza problemi.

D) Guardandoci un pò dietro, in una sorta di domanda rewind; Clash of Clans è molto cambiato, prima bastava essere in Lega Master o Campione, andare a salutare nella  chat globale per ricevere il plauso e i complimenti di tutti, mentre ora c’è la Lega Leggenda con il suo torneo mensile/stagionale. Era più facile salire di trofei prima o è molto più facile salire ora?

R) Come tutti i giochi è giusto che si stia evolvendo, su clash of clans non bisogna avere fretta, tutto ha un tempo. E’ normale che player th11 che giocano da 3/4 anni sia avvantaggiati a stare in lega leggenda o salire ma se lo sono sudato col tempo. Ora che il livello si è spostato e alzato è normale sia più facile salire poiché ci sono molti più player nel gioco. Come si può notare ora a leggenda arrivano anche i th9, con sacrificio ma ci sono, i record si alzano di stagione in stagione ormai siamo ben oltre le 6100 nonostante si riparta ogni mese da 5000 quindi nonostante questo questo gioco andrà forte per ancora parecchio tempo a mio avviso.

D) E’ partita da poco l’ennesima edizione di Italy9, un clan evento nel corso del quale tutti i th9 italiani si ritrovano per scalare e raggiungere le vette mondiali. Essendo tu in un clan come gli ABSOLUTEANONIMA, cosa ne pensi dei clan evento che spesso e volentieri, raggiungono enormi risultati in breve tempo, scalzando spesso  e volentieri clan che scalano sempre, senza mai fermarsi?

R) Direi che è una buona iniziativa radunare i th9 per raggiungere un traguardo ambito da tutti quindi faccio i miei auguri a questo clan.

D) Ed eccoci arrivati all’ultima domanda, spero di non averti annoiato, ti ringrazio per l’attenzione dedicata all’intervista e ti concedo questo spazio semmai volessi salutare i lettori del blog, invitandoli a iscriversi sul tuo canale YouTube e seguirti sui tuoi social.

R) Volevo ringraziarti per questa intervista, a dir la verità mi sono sentito molto onorato e mi ha fatto davvero molto piacere. A me clash of clans appassiona davvero molto e spero di continuare a portarlo per davvero molto tempo ancora, se anche a voi piace questo gioco vi invito a iscrivervi al mio canale TENMAGAMECHANNEL, che appena google+ me lo concede cambierò il nome in solo “Tenma”, faccio uscire i video lunedi,martedi e venerdi salvo ci siano aggiornamenti vari o speciali come quello uscito a natale. Troverete video di scalate, edit base, aggiornamenti, farming, replay in clan. Vi invito a seguirmi anche sulla pagina face book dove troverete i link dei video usciti e foto inedite.

 

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy