AllClash Happy New Year e1514377148783 - Cosa aspettarci da Clash of Clans nel 2018?

Non ho avuto modo fino a questo momento di augurarvi buon Natale e felice anno nuovo, essendo questi gli ultimi giorni del 2017. Quale migliore modo per farlo se non con un articolo? In questi giorni le notizie scarseggiano ed è per questo (insieme a un quantitativo di impegni personali ed universitari che hanno limitato drasticamente il mio tempo) che sul blog sono usciti pochi articoli.

Mentre scorrevo tra i vari forum/blog europei ho avuto un illuminazione: perchè non trarre un bilancio di questi 12 mesi di Clash of Clans? Perchè non paragonare la situazione attuale del gioco con quella di un anno fa? Ed ecco allora l’articolo di oggi.

Per motivi e finalità pratiche questo articolo sarà diviso in due sezioni: Main Village e Builder Base (Villaggio del costruttore e Base del Costruttore) e funzionerà come una “macchina del tempo“.


Villaggio Principale

Questo è stato un anno molto impegnativo per la Supercell, nonostante la tossicità e il pessimismo quasi generale in un confronto rapido con un anno fa, la situazione appare piuttosto migliorata tanto da non spingere nessuno a potersi lamentare.

Abbiamo avuto la Base del Costruttore (amata e odiata allo stesso tempo), i Clan Games (che potranno ancora modificarsi e cambiare forma e premi in futuro) e tonnellate di eventi alcuni nuovi altri riciclati, per ottenere qualche gemma in più.

Per essere onesti, quest’anno Supercell ha tirato fuori un bel po ‘di roba fresca e (opinione personale) mi sono divertito molto con il gioco ultimamente rispetto allo stato della fine del 2016, quando venivano introdotti i Bocciatori, le War Amichevoli e le sfide amichevoli all’interno del clan (features utili ma che allora non suscitarono particolare interesse).

Questa, tuttavia, è la mia opinione personale e non è necessario essere d’accordo e capisco anche che ogni singola persona è delusa dal fatto che il matchmaking in war non sia perfetto e manca ancora del contenuto fresco e innovativo nel villaggio principale. E questo mi porta a quello che verrà nel 2018 in Clash of Clans: cosa aspettarci da casa Supercell?

Innanzi tutto spero che venga risolto il problema delle Nuvole: spesso citato anche nella fase pre-aggiornamento da Darian nel famoso Q&A, questo problema si è aggravato e accentuato in seguito all’aggiornamento Invernale. E’ impensabile che in Leghe come Campione o Titano, i tempi di attesa siano così elevati, per non parlare di chi milita sulle 5000 o 6000 coppe.

Spero che venga risolto il problema del matchmaking in war (ci sarebbe da aprire una lunga parentesi ma è meglio non soffermarsi troppo) e che la Supercell maneggi con cura i Clan Games. Parliamoci chiaro quella dei giochi del clan (stile Baule del Clan di Clash Royale) è una novità importante che può riattivare il gioco dal punto di vista della socialità e attività di clan. Ma se trattata superficialmente questa modalità di gioco rischia diventare troppo ripetitiva con stesse missioni,stessi artefatti/premi e disorganizzazione completa che farebbe ripiombare il gioco nella situazione precedente.

Arriverà finalmente il Th12? Può darsi ma non subito, o almeno è questa l’idea che circola e “bazzica” da varie fonti ufficiali e non. Personalmente  non penso che questo sia qualcosa di cui abbiamo bisogno ora o nei prossimi 12 mesi con così tante persone che non sono nemmeno TH11 e che creerebbe un divario  troppo grande per la maggior parte dei giocatori.

Spero anche che gli eventi stagionali e i Giochi dei clan ottengano alcune funzionalità aggiuntive come ostacoli di una volta o altri oggetti speciali che ci aiuteranno a personalizzare il nostro villaggio. Non dimenticare i nuovi Distintivi del Clan che abbiamo ricevuto in ottobre, è molto probabile che vedremo qualcosa di simile in questa direzione anche nel 2018.


Base del Costruttore

Per la Builder Base, è abbastanza sicuro che vedremo il BH8 nei primi mesi del 2018, visto che è già in gioco nell’apk del gioco sono presenti layout e nuove difese. Difficile dire come Supercell procederà nella Base Builder. Mi piace molto il Versus Battles e mi diverto a giocarci ma ho sempre la sensazione che si tratti di un Clash of Clans Light e spererei in una parte un po ‘più strategica del semplice fare 3 vittorie al giorno e poi aspettare fino al prossimo bonus.


Sono ottimista nei confronti di un gioco per dispositivi mobile, che anche dopo 5 anni dal suo rilascio ufficiale sugli Store, riesce a rinnovarsi e a far sorprendere (a volte anche arrabbiare) la sua community europea di giocatori, con un impronta competitive/SEE.

In conclusione vorrei ringraziare anche tutti voi, lettori abituali e non che dedicate il vostro tempo prezioso alla lettura degli articoli e che da ormai 1 anno, frequentate il blog alla ricerca di notizie/leaks o semplici guide. Tutto questo non sarebbe possibile senza voi e senza la mia idea di dare inizio a tutto ciò, quando all’epoca pensavo che fosse impossibile raggiungere tutti questi traguardi.

Un buon 2018 a tutti voi e ci becchiamo nel villaggio!!

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy