Come organizzare un evento su Clash of Clans

Ben ritrovati Clash-maniaci d’Italia, oggi vorrei portare alla vostra attenzione, il lavoro fatto dagli organizzatori di tutte le varie Community di Clash of Clans, per “costruire” ed organizzare un evento. Non perdiamo ulteriore tempo e cominciamo subito.

Ebbene si, tutti gli eventi ai quali voi partecipate, nascondono un lavoro immane da parte dei vari staff. Partiamo vedendo tutti gli aspetti che le Community devono seguire: Linee Guida (recentemente aggiornate), Grafica, Moduli d’Iscrizione e BD.

Linee Guida

Questo è senz’altro il primo punto che tutti devono rispettare: le Linee Guida; ovvero le regole imposte da Supercell alle quali tutti gli organizzatori devono sottostare.

Risultati immagini per esport games

Ho deciso di metterlo in prima posizione per due principali motivi; il primo senz’altro la sua grande importanza. Senza regole ci sarebbe caos e confusione e ognuno organizzerebbe un pò secondo i propri gusti.

Il secondo motivo, il più importante riguarda il recente aggiornamento. Infatti le Linee Guida sono state recentemente aggiornate! Abbiamo quindi deciso di riportarvi alcuni punti, per poi rimandarvi alla consulta dell’elenco completo! (CLICCA QUI)

REGOLE GENERALI PER TUTTI I TORNEI ED EVENTI

  1. Tutti i tornei devono essere a partecipazione gratuita, senza eccezioni e ciò include anche quote di partecipazione o abbonamenti stagionali. Questo implica che gli organizzatori di un evento dal vivo possono far pagare l’accesso al luogo di incontro agli spettatori, ma non l’iscrizione all’evento stesso. Gli iscritti ai quali è stato richiesto di pagare l’accesso hanno diritto al rimborso.
  2. Gli organizzatori sono tenuti a provvedere ai premi del loro evento e non possono chiedere ai partecipanti di finanziarli. Il valore massimo totale consentito per i premi è di 50.000 €. Invitiamo chiunque voglia alzare tale soglia di contattarci.
  3. Supercell è responsabile dei propri giochi, ma gli organizzatori sono responsabili dei propri eventi. Agli organizzatori non è permesso asserire che un evento è “ufficiale” o implicare il coinvolgimento, la responsabilità o il sostegno di Supercell in merito al proprio evento o in merito a qualsiasi premio assegnato.
  4. Gli organizzatori, in quanto tali, sono tenuti ad assicurarsi che il proprio evento rispetti le leggi e normative locali.
  5. Il torneo o evento non può essere in alcun modo associato al gioco d’azzardo, a lotterie o a scommesse relative ai fantasy sport.

[..CONTINUANO]

MARCHI, SPONSOR E PUBBLICITÀ

  1. Agli organizzatori è permesso di utilizzare le immagini che forniamo per i tornei e gli eventi, ma non di modificarle in alcun modo. I loghi dei giochi possono essere usati esclusivamente previa autorizzazione scritta da parte di Supercell.  Non è invece permesso utilizzare il logo di Supercell.
  2. È possibile registrare o trasmettere in streaming il proprio torneo o evento su qualsiasi piattaforma online. Gli organizzatori o le piattaforme con cui scelgono di collaborare non possono richiedere un pagamento agli spettatori per la visualizzazione in streaming del torneo o dell’evento.
  3. Un torneo o evento possono essere sponsorizzati da terze parti, ma all’organizzatore non è consentito dare l’impressione che Supercell (a) abbia creato o sponsorizzato l’evento o che sia coinvolta in alcun modo in esso, oppure che (b) sostenga in alcun modo gli sponsor e i loro prodotti o servizi. Inoltre è fatto divieto di promuovere il torneo o evento attraverso materiale pubblicitario che sia simile ai loghi, ai marchi di Supercell o ad altri elementi dei prodotti e dei servizi di Supercell.

Questo era solo un estratto, per questo vi invitiamo a leggere il regolamento integrale delle Linee Guida per i Tornei Supercell.

La grafica

Immagine correlata

Per impostare la grafica dell’evento si scorrono, centinaia di immagini prima di scegliere quella più attinente, ma non sono semplici immagini prese e “incollate”, su di esse vengono apportate svariate modifiche , attraverso specifici programmi.Questo vuol dire spendere tante ore su un’immagine che poi a sua volta verrà passata al giudizio dello staff ,dove sarà soggetta a ulteriori modifiche, prima di ricevere un “OK”.

Un aspetto importante da non trascurare è il fine o scopo della grafica: ogni social ha delle proprie proporzione e/o grandezze. Quindi una locandina sarà diversa da una miniatura di un video YouTube o di una storia su Instagram.

Bisogna quindi prevederà che, quando si realizzeranno le grafiche di un evento bisognerà realizzare “diverse versioni” della stessa locandina, così da renderla fruibile dai diversi social.

I moduli d’iscrizione

In quei moduli che voi compilate, si studia quale sia la forma più corretta da postare affichè, per voi players, sia tutto chiaro e trasparente.

La funzione di quei moduli è verificare che dietro all’utente iscritto si celi effettivamente tale giocatore; molti player spesso dichiaravano il falso iscrivendosi con Villaggi che effettivamente non erano i loro.

Ecco perchè una volta concluse le iscrizioni, gli Amministratori o comunque tutti gli addetti all’evento, passano in rassegna ogni giocatore iscritto, controllando tag,villaggio e dettagli.

Costruzione del BD

Siamo arrivati a toccare il tasto dolente della situazione: qui si incontreranno le prime difficoltà. Vengono studiate tutte le iscrizioni, una ad  una, si controllano:difese, reali,truppe , in maniera tale da creare due squadre il più possibile simili, affinchè  possano essere “bilanciate” .

Cercate di immaginare: per ogni evento ci sono in media dai 100 ai 300 iscritti ,  tutti (uno ad uno),vengono  “studiati”, pensate quanto tempo viene impiegato.Quindi ,miei cari players, ogni volta che vi iscrivete, ricordate l’impegno che c’è dietro . Pensate che ad ogni vostra rinuncia, alla vigilia dell’evento ,tante persone saranno costrette a rimettersi al lavoro ,in maniera frenetica e sotto stress per riequilibrare di nuovo tutto/cercare sostituti e ripreparare la grande macchina dell’evento,in maniera quasi perfetta, per far si che allo “start” si possa partire con la massima serietà e precisione.


Segui il TheLastWar

📲Link Sitohttps://www.thelastwar.it/     
🆕Seguici su Telegramt.me/thelastwarblog    
🔔Seguici su Facebookhttps://www.facebook.com/thelastwarblog     
📢Seguici su  Instagramhttps://www.instagram.com/thelastwar.it/


ARTICOLI RECENTI

Giuliana V.B.
tumburus63@outlook.it