Parliamo di Competive con il clan ChiappeStrette

Ciao Capo! Bentornato alla rubrica Parliamo di Competitive, interamente curato dallo staff dell’IWC. Appuntamento insolito, ci scusiamo ma vi promettiamo che il prossimo articolo sarà pubblicato nel suo giorno stabilito, ovvero Martedì. Oggi ospite sul TheLastWar Martina per il clan chiappestrette.

Segui anche tu il TheLastWar, dal 2016 il più seguito e coinvolgente Blog di Clash of Clans! Entra nel nostro Canale News Telegram per non perdere neanche una notizia 👉🏻👉🏻👉🏻 telegram.me/thelastwarblog

IWC) Descrivi in breve il tuo clan, il tuo logo, e quali secondo te sono le migliori caratteristiche del tuo clan.

M)ChiappeStrette viene fondato agli inizi del 2019 in occasione di IDIB Jupiter, il torneo organizzato internamente al server IWC che abbiamo poi vinto, ma l’idea a monte era di creare una sorta di ponte che fosse un po’ più inclusivo verso il mondo competitivo rispetto ai clan storici che ne fanno parte. Nasce infatti più come progetto competitive, andandosi poi a delineare come clan, e racchiude in sé player comp, ex comp, e provenienti da clan farm che si vogliono consapevolmente avvicinare a questo mondo.

Lo scopo primario è formare un gruppo positivo e propositivo, che voglia condividere insieme questo percorso nel mondo competitivo, ricordando che la cosa più importante è sì ok, vincere, ma soprattutto divertirsi. Non sapendo bene agli inizi della nostra avventura come questa si sarebbe evoluta, abbiamo deciso di scegliere come nome ChiappeStrette anche per non prenderci troppo sul serio, immancabilmente con come logo un bellissimo paio di chiappe! Ci hanno appena preso in NDL Amateur e direi che non potrebbe esserci nome più azzeccato per il debutto!

logo Chs - Parliamo di Competive con il clan ChiappeStrette

IWC) Descrivi in poche parole chi sei e che ruolo ricoprì nel gioco o nella community.

M) Sono Martina, Co-fondatrice di ChiappeStrette, “cresciuta” nel mio clan farm IOLANDIA di cui faccio ancora parte con alcuni profili, e entrata nel mondo competitivo grazie alla conoscenza di Eli e Kro. Sono stata rep dell’ultima stagione di CWC insieme a Dani (“Deni and Martina” cit.), e sono admin di IWC, anche se recentemente mi sono un po’ data al trabbismo e dovrò farmi perdonare.

IWC) Che cosa vuole dire “fare competitive” per te?

M) Scontrarsi con ottimi giocatori di qualsiasi parte del mondo allo scopo di migliorarsi sempre.

IWC) Che cosa vuol dire giocare fair-play?

M) Scontrarsi ad armi pari, basandosi solo sulle proprie capacità di gioco nel pieno rispetto dell’altro team.

IWC) Descrivi un paio di aspetti positivi di questo modo di giocare.

M) Beh sicuramente è un metodo di gioco più stimolante se non ti lasci abbattere dalle iniziali difficoltà di adattamento, che ti permette di scontrarti coi migliori e essere sempre sul pezzo nello sperimentare e imparare nuovi metodi di attacco.

IWC) Come ci si approccia in questo ambiente, rispetto alla “normale” modalità di gioco che tutti conoscono?

M) Come clan se si nasce come clan farm sarà difficile convertirlo in competitivo perché non si troverà mai unanimità totale fra i players e non tutti avranno multiprofili che permettano di mantenerne alcuni “fermi” per avere certi bd (mi riferisco ovviamente ai clan mixed). Tuttavia non è certo impossibile, e il miglior inizio è quello di mandare war potluck o a bd competitivo. Come singolo è più semplice, se si è maxati e si vuole avere un assaggio di questo mondo si può iniziare a unirsi a war potluck o a bd competitivo in clan già avviati.

IWC) In Italia il competitive è sufficientemente diffuso oppure è più facile avvicinarsi tramite clan internazionali?

evidenza 2 - Parliamo di Competive con il clan ChiappeStrette



M) Come giocatrice in questo mondo da relativamente poco, quindi con esperienza limitata nel tempo rispetto ad altri, posso dire che è talmente poco diffuso che l’utente medio non sa nemmeno di cosa si tratti. Spesso mi è capitato di incontrare players che cercavano clan competitivo confondendo il termine semplicemente con “un clan con molte vittorie” se non addirittura “con molte coppe”. Manca proprio la consapevolezza di cosa sia, unita a una discreta disinformazione diffusa di chi si autoproclama competitivo senza esserlo mai stato, creando confusione. IWC si sta attivando il più possibile per rendere più friendly la conoscenza di questo mondo e il suo ingresso in esso, di modo che anche chi non ha mai sentito parlare di competitive possa essere spinto dalla curiosità di fare il salto.

IWC) Consiglieresti a qualcuno di giocare in questa modalità? Perché?

M) Sì certo, ma non è per tutti. Chi non ha voglia di mettersi in gioco e migliorare, chi ad ogni fail accampa scuse o incolpa l’astrologia o il meteo invece di fare una sana autocritica delle proprie capacità cominciando a lavorare su di esse, è bene non cominci proprio, perché lo troverà stressante. Chi invece è stimolato da un livello di gioco più alto e complesso, va sempre su youtube a cercare video delle ultime tecniche, cerca di fare più sfide possibili, e soprattutto ha l’umiltà di imparare, ecco, questo è l’ottimo profilo di partenza.

IWC) Quale aspetto ti piace di più del mondo competitive?

M) Sicuramente le vocali, per plan, commenti in live, cazzeggio, sono la parte più divertente di questo mondo, che ti permette poi di sviluppare inaspettati rapporti virtuali che a volte si concretizzano in piacevolissime conoscenze reali. Ok forse dovevo rispondere l’incremento delle proprie capacità?

IWC) Quale competizione, tra quelle più prestigiose, ambisci a vincere e perché?

M) NDL e CWL sono al momento considerati i tornei più importanti nel mondo competitivo “storico”, preferendo a livello personale il format no dip, più rappresentativo delle capacità dei player del clan, sicuramente, senza andare troppo in là nel tempo, mi piacerebbe riuscissimo a vincere la lega NDL in cui siamo stati accettati. Ci sono moltissimi clan in gamba e sarà davvero difficile, ma si farà del nostro meglio!

Il TheLastWar ringrazia Martina e ogni membro del clan ChiappeStrette


Segui anche tu il TheLastWar

📍Telegram: http://t.me/thelastwarblog
📍Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📍Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/


Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy