foto articolo 47 - Nuova modalità o semplice sfida?

Poche ore fa è comparso un video caricato sul canale della Supercell molto molto interessante. Vi mostro una screen:

zAOem94 - Nuova modalità o semplice sfida?

Se siete degli assidui giocatori di Clash of Clans sarete sicuramente abituati a vedere una foto simile postata dai diversi giocatori, di tutto il mondo, come commento sulla pagina Facebook della Supercell, a mo di proposta. Ora il fatto che la SC stia pensando ad una sorta di torneo di war tra clan, ci lascia ben sperare. Se ci pensate le sfide amichevoli all’interno del clan sono state un buco nell’acqua: certo sono molto utili per testare un esercito o la forza difensiva di una base ma è una funziona fine a se stessa che inizia e finisce lì. Non parliamo neanche delle friendly war: una modalità spudoratamente copiata e parafrasata da Royale che permette di affrontare un clan amico senza guadagnare esperienza o risorse. Anche qui se ci pensate bella modalità ma fine a se stessa, il tutto si risolve con uno spreco di risorse che non porta introiti in termini di risorse o punti esperienza.

Quindi una nuova modalità di questa enorme portata sarebbe una vera e propria bomba a ciel sereno che aprirebbe nuovi scenari all’interno del nostro gioco. Si perchè si potrebbero fissare dei premi per la vittoria del torneo o passaggio di turno minori per poi arrivare ad un bottino consistente anche con l’aggiunta di qualche gemma. Si potrebbe pensare di rendere l’iscrizione ad un torneo realizzabile attraverso il pagamento di un tot di gemme solo se viene stabilita una ricompensa finale anche in termini di gemme oppure lasciare l’iscrizione gratuita (come accade per le war) ma garantendo ad ogni membro partecipante al torneo tra clan un bottino consistente. Come vedete le idee ci sono, bisognerebbe solo sedersi a tavolino e studiare i dettagli e implementare il tutto.

Certo se bisogna realizzare tornei stile Clash Royale e quindi garantire un boom iniziale e poi il nulla, meglio stare fermi. Clash of Clans ha bisogno di una nuova modalità, di aria fresca e di nuove idee che possano garantire nuova vita al gioco, perchè questa stabilità non fa altro che calare l’utenza del gioco in favore di altri giochini. Gli aggiornamenti non sono mai mancati e oddio, tranne qualche passo falso sono state implementate tanti funzioni utili al giocatore; pensate all’addestramento veloce: si possono addestrare truppe al minor tempo possibile con la possibilità di salvare eserciti/pozioni e addestrare rapidamente il tutto.

Ma a livello di modalità il boom eccessivo è stato garantito solo dall’introduzione delle war avvenuta nel lontano Aprile 2014 con la possibilità di affrontare clan avversari e scontrarsi dopo che il mathmaking ha trovato un avversario (di norma) di pari livello. Che la Supercell stia pensando all’introduzione di questa modalità nel futuro prossimo? Per introdurre una nuova modalità capite bene che non si realizza dall’oggi al domani, quindi ho modo di credere che gli sviluppatori siano a lavoro già da molto tempo.

Ma facciamo un passo indietro, dietro al video caricato sul canale non vi è nulla di tutto ciò ma una semplice competizione organizzata tra i top clan che verrà commentata da Galadon e Godson e trasmessa in live su Twitch. Vi lascio qui sotto il video in questione con la speranza di poterci affrontare in questa nuova modalità:

 

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy