Articolo 0: Parliamo del Competitive in Clash of Clans
Articolo 0: Parliamo del Competitive in Clash of Clans
Sul TLW abbiamo affrontato ogni argomento legato al nostro amato gioco, decidendo volontariamente di andare piano sull’argomento Competitive. Vi starete chiedendo perchè? Non sapete cos’è o ignorate l’esistenza del mondo competitive in Clash of Clans? Bene questo è l’articolo che fa per te.
Prima di lasciarvi a quello che definiremo Articolo 0 (a breve capirete il perchè) sul mondo Competitive, voglio rispondere alla domanda posta in introduzione dell’articolo.
Sul TheLastWar abbiamo volutamente deciso di non trattare l’argomento Competitive,sostanzialmente perchè sentivamo di non saperne abbastanza e di non essere abbastanza competenti in materia.
Quindi piuttosto che scrivere delle falsità abbiamo atteso che un organizzazione si facesse avanti nella descrizione e disamina di questo mondo ed è effettivamente ciò che partirà con questo Articolo 0 che fungerà da pilot a tutta una serie di articoli che usciranno in futuro, curati dallo staff della Italian War Community. (clicca qui per vedere i Social della Community)
In breve quindi, questo sarà il primo di tutta una serie di articoli grazie ai quali cercheremo di approfondire meglio il discorso Competitive in Clash of Clans, avvalendoci dell’esperienza e delle competenze dello staff dell‘IWC che di volta in volta intervisterà o presenterà tutti i Clan che a loro volta si sono accostati a questo mondo, curando una vera e propria rubrica sul TheLastWar. Ma bando le ciance, iniziamo subito.
Competitive in Clash of Clans
Salve amici e lettori del TheLastWar. In questo primo articolo parleremo di questo strano mondo di Clash of Clans, di cui tanti si fanno portabandiera ma di cui ben pochi ne conoscono le origine e l’evoluzione nel tempo.
Competitive non significa “numero di guerre vinte”, nè tanto meno “win steak“, strisci di vittorie consecutive, piuttosto un modo di approcciarsi alle guerre tra clan comune a una ben definitiva cerchia di player,fatto di regole e regolamenti ben precisi, di campionati organizzati ad hoc, di sperimentazione nelle strategie in sintonia con i nerf e buff introdotti di volta in volta dalla SC, dal base building opportunamente ideato, dal fair play.
Player e clan che vogliono misurarsi ad armi pari,quindi,senza ricorrere nè a scorciatoie proibite (mod,script,server privati,autotouch) nè base building distorti (engi base, mini max base, basi .5). Non solo: se il fair play è sempre stato la colonna portante di questo modo di intendere Clash of Clans non vanno dimenticati tutti gli aspetti correlati, ma non meno importanti, spesso sconosciuti ai più.
Clan: unità fondamentale, per estensione, gruppo chiuso ed esclusivo di persone legate da comuni interessi e che per lo pià tendono ad escludere gli estranei (fonte: Treccani), in cui i ruoli vengono equamente divisi: gli hitter, i base builder,i facilitatori, gli addetti alle relazioni esterni, i social media manager, i tecnici informatici, i videomaker,gli streamers..ecc)
Ve lo aspettavate un insieme di persone così struttura dietro ad un “semplice” gioco? Secondo noi, no.
Un clan che si definisce competitive pertanto è un sistema complesso di ingranaggi ben oliati e rodato. Una tale organizzazione però, per mettersi alla prova, deve avere un terreno ideale sul quale potersi cimentare. Appurato che il matchmaking standard ideato dalla SC non era sufficientemente adeguato allo scopo, ecco che l’introduzione delle “guerre amichevoli” ha rappresentato il palcoscenico ideale per la messa in scena di tornei organizzati ad arte.
Tornei: Il primo in assoluto e a tutt’oggi il più ambito è la Champions War Leagues (CWL, da non confondere con la Clan War Leagues), giunto oramai alla 5° stagione. Questa competizione ha reso celebri anche ai non addetti ai lavori di Clash; clan storici quali OneHive, WHF, War Whales, Dark Lootes ecc.. stramer di peso come Jake from OH, PowerBang o Snip, che oggi ci hanno ahimè abbandonato, o singoli player come Black Cobra (DL), Itzu (DL), TDH (WW), Atoma 619 (OH) e molti altri.
La formula del ‘competitive’ ha avuto successo e negli anni a seguire, da quella “epica” season 1, hanno visto la luce altri campionati più o meno grandi, più o meno grandi, più o meno innovati: Miner League Clan War (MLCW), No Dip Leagues (NDL), Gauntlet,American War Leagues (AWL), Italian War Leagues (IWL)..ecc solo per nominarne alcuni.
Se prendere parte a un torneo è l’aspirazione massima che un giocatore/clan ‘competitive’ ha,non possiamo non sottolineare che la strana è lunga,tortuosa e tutta in salita. Prendere confidenza con le strategie d’attacco più efficaci (base recognition) e con il base building ‘estremo’ richiede allenamento.
Ecco allora che nascono nel tempo tutta una serie di eventi a cadenza regolare quali Potluck,Clash roulette (in standby), Gauntler ecc, una via di mezzo tra il torneo competitive e la war regolare.
Categorie diverse in cui potersi cimentare, moduli d’iscrizione da compilare per partecipare all’evento singolo, medesimo orario d’inizio per agevolare l’accoppiamento e che la war abbia inizio!
Il vostro clan clan è pronto ad addentrarsi in questa selva oscura? Se quello che hai appena letto ha stuzzicato la tua curiosità, rimani sintonizzato sul TheLastWar e non perdere i prossimi articoli. Buon divertimenti e un saluto dallo staff.
Italian War Community Staff
Segui anche tu il TheLastWar
📍Telegram: http://t.me/thelastwarblog
📍Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📍Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/
- La Corte dei Lupi: La Nuova Frontiera delle Synchro War in Italia
- Clash of Clans: Le novità della stagione del ClashMas 2024
- Stagione Clashmas 2024 Dicembre: Gold Pass, Skin e novità in arrivo
- Guerriere Unite: una War per dire NO alla violenza sulle donne
- Sneak Peek3 su Clash of Clans: Sala degli Eroi, Principe Minion e Funzionalità di Cambio Eroe!