Libertè…Egalitè…Medagliè!
L’aggiornamento di Aprile 2019, oltre a tutti gli sconvolgimenti sul piano “Gold Pass si, Gold Pass no” e agli obiettivi stagionali (vi consiglio la lettura dell’articolo del nostro amico Gnuccaria, clicca qui), porta anche ad un nuovo sistema di assegnazione delle medaglie nelle tanto amate Clan War Leagues. Perché, parliamoci chiaro, quello che abbiamo adesso è una mezza ciofeca.
Facciamo il punto su ciò che abbiamo adesso: un sistema di ricompense legato alle stelle fatte in lega. Più stelle faccio, più medaglie ho. E fin qui ci sto e ti do pure ragione. Ma caliamoci nella strategia del clan, nel pratico, proprio.
Con il sistema attuale ogni war che vinco delle 7 proposte mi dà un bonus vittoria, che in moltissimi casi fa la differenza tra chi viene promosso e chi rimane nel girone, oltre a darti bonus medaglie alla fine della lega. Quindi, per “vincere” la singola war, si adotta la strategia delle “Stelle Sicure”: i th12 scendono a tristellare agevolmente i th11 e i th10, mentre questi ultimi si suicidano schiantandosi contro le mura blu e l’aquila al max tentando di fare le agognate “due stelle”.
Risultati? I th12 prendono stelle “facili”, i th11 e i th10 si fanno il cu…ore grosso così per poi guadagnare effettivamente meno medaglie.
Inoltre, quando si startava lega, si aveva l’abitudine di inserire tutti i membri del clan, che avevano modo di guadagnare, standosene comodamente a mangiare i popcorn vedendo i compagni attaccare, le medaglie del cosiddetto “bonus vittoria”. Comoda la vita, eh?
Cosa cambia adesso? Ehehehehe! Niente più furbetti! Allora le tabelle ve le metto, tanto a qualcosa serviranno, ma cerchiamo di capire che significa questo nuovo metodo di ridistribuzione.
Mi dice che mi viene assegnato un numero di medaglie predefinito in base al posto che il mio clan raggiunge a fine lega. Questo vuol dire che sia il th12 che va a stelle sicure che il th11 “suicida” avranno accesso allo stesso numero di medaglie!
Inoltre, con l’abolizione del “bonus vittoria” e del “bonus medaglie”, quello che a fine lega assegnavano i co-capo o il capo, e che causava rotture di amicizie e proteste da parte dei players più polemici, non si avrà più l’esigenza di pianificare gli attacchi per “stelle sicure”. Sarà invece più adatta la strategia “no dip” utilizzata nell’ambiente competitive, dove si attacca il th corrispondente al proprio, senza scendere ad attaccare un municipio di livello inferiore.
Ma non è tutto! Per evitare che i “furbetti” si piglino le medaglie senza far nulla, la Sacra Supercell (sempre sia lodata) ha introdotto una ricompensa a percentuale (di cui abbiamo una diapositiva a lato). In pratica, se fai meno di 8 stelle, non prendi tutto il cucuzzaro, ma una percentuale. Questo evita che chi partecipa solo come “riserva” nelle leghe abbia ricompense pur non facendo nulla.
Vuol dire questo che le leghe saranno precluse solo ai 15 più forti del clan? Naaaa…nel nuovo sistema, si potrà scegliere di startare lega anche 30 vs 30, di modo da far partecipare tutti.
Che belle novità ci porta questo aggiornamento! Non vedo l’ora di combattere nella prossima Clan War League…e tu?
Simon C.
Segui il TheLastWar
📲Link sito: https://www.thelastwar.it/
🆕Link Canale Telegram: t.me/thelastwarblog
🔔Link Pagina Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📢 Link Profilo Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/
- La Corte dei Lupi: La Nuova Frontiera delle Synchro War in Italia
- Clash of Clans: Le novità della stagione del ClashMas 2024
- Stagione Clashmas 2024 Dicembre: Gold Pass, Skin e novità in arrivo
- Guerriere Unite: una War per dire NO alla violenza sulle donne
- Sneak Peek3 su Clash of Clans: Sala degli Eroi, Principe Minion e Funzionalità di Cambio Eroe!