Domande e risposte con Ema Community Manger Supercell italiano!

Domande e risposte con Ema Community Manger Supercell italiano!

In un forum italiano di Clash of Clans è comparso un topic discussione dove Ema insieme a Davide Community Manger Supercell per il mercato italiano, rispondono a tutta una serie di domande riguardarti il presente e il futuro del nostro gioco, svelando anche qualche retroscena relativo al nuovo update.

Ecco il post:

Ciao a tutti!

Insieme a Davide(Supercell) sono il Community Manger Supercell riguardo il mercato italiano. Vorrei ringraziare gli amministratori del forum e del sito, mi auguro che questo sia l’inizio di una collaborazione proficua per entrambi. Noi ci impegneremo nel dare una voce ufficiale, senza togliere nulla a quello che il sito ha fatto per i giocatori in questi anni.

Sarà un post un po’ lungo perchè vorrei condividere in italiano quello che è avvenuto qualche giorno fa in una sessione di domande/risposte su reddit. Spero possa esservi utile e dare il via a nuove discussioni! clear - Domande e risposte con Ema Community Manger Supercell italiano!

In grassetto gli argomenti o le domande:
Mago di ghiaccio:

  • Nessun piano per portarlo permanentemente! Ma visto il successo dell’evento abbiamo intenzione di portare in gioco, in futuro, altre truppe temporanee.

Avete considerato di revisionare il sistema di attacco del villaggio principale nel sistema “versus”?

  • Molti contenuti delle “Versus” arrivano dal villaggio principale. Tuttavia non vorremmo fare grandi modifiche al sistema esistente. Il villaggio principale e la sua economia sono disegnati direttamente intorno ad esso e dovremmo ripensare nuovamente a tutto se cambiassimo il sistema di combattimento. I giocatori dovrebbero re-imparare a giocare e ci sarebbero molti effetti indesiderati.

Considerate la sala del costruttore come un “mini gioco”?

  • Dipende da cosa intendi con “mini gioco”. La sala del costruttore é disegnata per essere più piccola, facile da gestire e lasciare tempo per il gioco principale.

Cosa pensate del suggerimento di inviare le risorse in eccesso al villaggio principale?

  • Vogliamo mantenere la Base del costruttore e il municipio il più separato possibile. Questo ridurrà la complessità dello sviluppo e consentirà ai giocatori di fare progressi nei due villaggi separatamente.

Messaggi privati:

  • Abbiamo sostanzialmente escluso il sistema di messaggistica privata. Ci piacerebbe usare il nostro tempo sullo sviluppo di altri miglioramenti e nuove funzionalità.

2nd eroe nella base del costruttore:

  • Al momento non è previsto.

Abbinamenti delle guerre tra clan:

  • Questi sono aspetti che sono valutati continuamente e in cui ci sforziamo di migliorare. Ascoltiamo i vostri suggerimenti e se avete delle idee ci piacerebbe ascoltarle. Oltre ai miglioramenti non visibili che facciamo regolarmente, incluso il lavoro sugli abbinamenti delle guerre tra clan, stiamo considerando opzioni per aggiungere varietà al gameplay, forse anche nuove sfide nei combattimenti tra clan. Non siamo arrivati ad una decisione ma riteniamo che sia una cosa di cui le guerre abbiano bisogno!

Vantaggi dati dal livello del clan:

  • Solamente nel caso in cui ci verranno in mente abilità valide le inseriremo oltre il livello 10. Al momento non abbiamo piani.

Come funziona l’abbinamento nelle battaglie Versus?

  • Gli abbinamenti sono determinati dal numero di trofei. Ci sono anche protezioni per i giocatori di basso livello.

Il bonus massimo nel nuovo villaggio è permanente oppure ci saranno modifiche?

  • Il bonus massimo è inteso come definitivo. I bilanciamenti dell’economia della base del costruttore sono stati molti e difficili. Il team ha provato diverse opzioni prima di decidere il limite corrente e siamo sicuri sia la scelta giusta. Tuttavia non è una sorpresa che ciò abbia generato forti reazioni. Il team ha scelto di non rilasciare una seconda base in cui dovere accumulare costantemente risorse, per rispetto verso il tempo dei giocatori più attivi. Diversamente dal villaggio principale, dove i progressi sono lenti ma é possibile accumulare costantemente risorse, nella base del costruttore i progressi sono rapidi ma la possibilità di accumulare risorse deve essere limitata. Alcuni giocatori hanno suggerito, per esempio, di quintuplicare gli attacchi prima di esaurire il limite. Tuttavia questo significherebbe che tutto dovrebbe costare 5 volte di più, oppure abbassare di 5 volte il guadagno per ottenere stesso bilanciamento, cambierebbe solamente il tempo richiesto ai giocatori. Ci sentiamo che 3 vittorie siano il giusto bilanciamento tra tempo di gioco e progressi nella nuova modalità.

Riguardo ai problemi nel villaggio principale? Attesa del matchmaking, minimax, scudi e contenuto per chi è al massimo?

  • Siamo sempre disponibili a suggerimenti concreti su come migliorare queste cose. Sappiamo che questi sono punti fastidiosi per alcuni giocatori e facciamo del nostro meglio per individuare soluzioni, ma le risposte complete possono essere tristemente poche e lontane. I feedback che riceviamo ci aiutano ma grossi cambiamenti possono spesso avere molte conseguenze inattese e facciamo del nostro meglio per non creare più problemi di quelli che potremmo sistemare.

Perchè in questo aggiornamento il villaggio principale è stato ignorato?

  • È passato molto tempo dall’ultimo aggiornamento, ma il nostro piccolo team era concentrato principalmente sulla base del costruttore e ci ha lasciato poco tempo per concentrarci su quello che ci sarebbe piaciuto fare nel villaggio principale. Volevamo che il nuovo aggiornamento uscisse e ora è tempo di tornare a sviluppare come al solito!

Miglioramenti in campo “social”:

  • Anche se ci sono nuove funzionalità social in via di sviluppo, nessuna di esse è in uno stato abbastanza maturo da essere discusso per ora. In breve, sì, valutiamo sempre come nuovi elementi “social” possono essere migliorati oppure aggiunti a CoC.

Riguardo ai “trucchi”:

  • Anche se non possiamo dare dettagli, abbiamo fatto diverse modifiche al gioco per scovare chi utilizza “trucchi” e continueremo a farlo in futuro (qualche modifica è presente anche in quest’ultimo update). Vista la complessità dei processi investigativi, può sembrare che i nostri tempi di risposta non siano reattivi come i giocatori vorrebbero ma prendiamo la correttezza all’interno dei nostri giochi molto seriamente. Vogliamo che vi divertiate con CoC senza preoccuparvi se altri giocatori utilizzano metodi scorretti per avere dei vantaggi.

Riguardo il “pay-to-win”, costo delle gemme e la monetizzazione riguardante lo sviluppo:

  • Clash of Clans è sviluppato solamente dal team di sviluppo di Clash of Clans. Non ci sono team o gestioni esterne che influenzano lo sviluppo dei nostri giochi. Tutti i team dei nostri giochi, compresi Boom Beach, Clash Royale, Hey Day e Clash of Clans sono indipendenti. Fa parte del successo di Supercell; …
  • Leggere i suggerimenti della community ed implementarli sono due cose molto diverse. Mentre tu potresti avere un obiettivo simile ad un altro giocatore, ma come quel giocatore vuole completarlo potrebbe essere diverso dal tuo, per via del suo stile di gioco, anche se il risultato è lo stesso. Ci sono migliaia di suggerimenti su come migliorare il gioco, ma non importa quale miglioramento viene fatto c’è sempre un gruppo di giocatori che pensa che quel miglioramento è quello che ha ucciso il gioco secondo il loro punto di vista. Facciamo l’esempio della miniera di gemme, qualcosa che i giocatori hanno richiesto per anni. Tuttavia è sufficiente guardare i forum e leggere quante persone non sono felici di questo. È responsabilità del team di sviluppo di filtrare tutti questi suggerimenti e determinare se sono la giusta strada per il gioco e se crea il massimo divertimento per la maggioranza dei giocatori.
  • Non capisco il tuo commento “mettete i giocatori in competizione tra loro in modo da far spendere più soldi”. Questo è un gioco multiplayer con elementi competitivi. Finché c’è monetizzazione, mentre il gioco è free-to-play, noi possiamo continuare a supportarlo. I costi di manutenzione, di sviluppo, di marketing, e le altre necessità non sono cosa da ridere. La miglior cosa che possiamo fare è mantenerlo in salute nel lungo periodo il più responsabilmente possibile.
  • Riguardo ai costi del gioco, l’economia della base del costruttore opera su scala minore, quindi c’è bisogno di meno risorse per fare più cose. Questo significa che le risorse hanno un valore maggiore. Ci sono meno edifici nella base del costruttore e tutti i fattori sono nel prezzo finale.

Ci saranno le amichevoli nella base del costruttore?

  • Aggiungere elementi “Social” è tra le nostre priorità nei futuri aggiornamenti della base del costruttore. Le amichevoli sarebbero una grande aggiunta a cui stiamo guardando.

Lega leggenda, sappiamo che è un problema…Perchè non è stato fatto ancora nulla a riguardo? Al momento non ci sono incentivi per i municipi di livello 11 a causa dell’esagerato tempo nella ricerca di un avversario.

  • Il problema del matchmaking agli alti livelli è qualcosa che il team discute spesso, anche se la matematica della situazione è molto difficile da modificare. Per avere meno “nuvole” i giocatori dovrebbero attaccare di più, chiaro e semplice. Questo significa scudi più corti, meno guardia, pause personali più veloci – anch’esse tutte cose che non sono molto divertenti! L’unica strada per sistemare significativamente questo problema è cambiare la matematica, il che significa un nuovo gioco.
  • Il team non si è completamente opposto a queste proposte, ma devono essere viste da tutti gli angoli, anche dalle persone che hanno investito in modo significativo per raggiungere i loro obiettivi. Se sembriamo troppo calmi riguardo a questo argomento, ci scusiamo. Il team normalmente vuole annunciare solamente quando ha idee che posso essere concretamente implementate.
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