Clash of Clans e la sindrome del Moxon
Sisi, ricominciamo con le sindromi…e stavolta vi vorrei parlare di una cosa che si sta vedendo sempre più spesso. Seguitemi, non troppo da vicino…intanto facciamo una premessa.
Clash of Clans è un gioco per Clans. E fin qui non fa una piega. Un tizio qualunque, un giorno qualunque, decide di trovarsi un clan, va in quella specie di draft NBA che chiamano “schermata di reclutamento” e sceglie un clan che gli piace. Magari perché si chiama Naruto Boys e a lui piace Naruto (non ridete, che è arrivato uno in clan dicendo proprio sta cosa. Nel mio clan. Che si chiama Millefoglie. Cosa c’entra con Naruto non lo so ma lui ha detto che c’è entrato perché gli ricordava Naruto).
Segui anche tu il TheLastWar, dal 2016 il più seguito e coinvolgente Blog di Clash of Clans! Entra nel nostro Canale News Telegram per non perdere neanche una notizia 👉🏻👉🏻👉🏻 telegram.me/thelastwarblog
Comunque, entra in questo clan, ci fa le War, ci sta un paio di mesi, magari viene promosso, poi un giorno si scoccia e decide di farsi un giro. O magari di andare a salutare degli amici. Ed è qui che entra in gioco il Moxon. Cioè, il capo che dice: “non si esce dal clan”.
Il Moxon è un tipo di guinzaglio per cani. Fatto con un unico pezzo di corda, sia collare che guinzaglio. La caratteristica di questo tipo di guinzaglio è che il cane non lo sente finché non “tira”. Idem il player. Non sente di avere un guinzaglio, finché non vuole uscire dal clan.
Premetto che, da capo clan, non sopporto nemmeno io tanto i cavalieri erranti della Mancha, quelli che girano clan per clan con il villo conciato peggio di Ronzinante, e che millantano di aver sconfitto i giganti/mulini a vento.
Ma perché “chiudere” la possibilità anche di uscire semplicemente a salutare qualcuno? O fare una War in un Clan amico? O addirittura chiudere il clan perché sennò “vengono altri a salutare e poi ci si distrae dalla War”…ma…Siam seri? Di che avete paura? Che vi fregano il player?
“Dobbiamo dircelo chiaramente: questo rischio c’è” Cit. Uno pensa, ho fatto tanto per reclutare qualcuno di decente, poi magari passa qualcun’altro e si gode il frutto del mio duro lavoro. Errore.
Errore perché i players non sono retrievers. Non puoi tenerli al guinzaglio. E sta a te, capo clan, lavorare ogni giorno per permettere ai players di trovare un ambiente rilassante e competitivo allo stesso tempo. Perché è bello fare il capo senza fare nulla, e tenendosi i players reclusi.
Ma è ancora più bello quando i players del tuo clan escono, a fare un evento, o dagli amici. E ritornano. Con altri. Perché se crei un buon ambiente in clan, ritornano tutti. E chi non ritorna, vuol dire che cerca altro, non cerca il gioco. E questi meglio perderli che trovarli.
Simon C.
📍Telegram: http://t.me/thelastwarblog
📍Facebook: https://www.facebook.com/thelastwarblog
📍Instagram: https://www.instagram.com/thelastwar.it/
- La Corte dei Lupi: La Nuova Frontiera delle Synchro War in Italia
- Clash of Clans: Le novità della stagione del ClashMas 2024
- Stagione Clashmas 2024 Dicembre: Gold Pass, Skin e novità in arrivo
- Guerriere Unite: una War per dire NO alla violenza sulle donne
- Sneak Peek3 su Clash of Clans: Sala degli Eroi, Principe Minion e Funzionalità di Cambio Eroe!