0 1 - Update Marzo 2018 Clash of Clans: riflessioni a mente fredda!

Sono passati esattamente 5 giorni dall’update di Marzo 2018 su Clash of Clans, o comunque abbastanza tempo (per chi non leggerà questo articolo oggi) per tirare le somme e analizzarlo in ogni sua parte. Quindi, prendendo ispirazione dall’ultimo video di Zenak 2.0 (che come al solito, vi linkerò a fine articolo) e analizziamo tutte le nuove funzionalità!


Mercante (o usuraio?)

trader post 758x394 - Update Marzo 2018 Clash of Clans: riflessioni a mente fredda!

Era senz’altro la novità più attesa, quella che faceva gola ad ogni giocatore e che ha aumentato l’hype nei giorni antecedenti all’aggiornamento. E invece come buona parte delle novità/anticipazioni rivelate, il mercante (fino ad ora) si è rivelato un fallimento.

O meglio, contestualizziamo: un fallimento per buona parte dei giocatori che ha tirato sù il proprio villaggio senza spendere neanche un euro; perchè chi invece ama spendere soldi reali, troverà vantaggiose le offerte proposte a intervalli di 24h (l’una dall’altra).

Prezzi esorbitanti per artefatti molto elementari (che con pazienza si possono ottenere gratuitamente dai clan games), il mercante risulta una semplice trasposizione dello shop dalla schermata di gioco al villaggio. Peccato, il rammarico c’è: poteva essere un ottimo strumento di scambio risorse o anche semplicemente acquisto  di artefatti, ma non con le gemme bensì con le risorse.

Se in futuro questa funzionalità sarà rivista (prezzi, artefatti in vendita..ecc) sarò ben più felice di rivalutarla, per ora mi sento di dare: 3/10.


Giochi del Costruttore

 

clan games radar 758x297 1 - Update Marzo 2018 Clash of Clans: riflessioni a mente fredda!

L’update ha portato con sè una nuova categoria di Giochi del clan, ovvero i Giochi del costruttore. Anche qui la prima impressione (e anche la seconda) non è stata molto positiva: in passato la SC ha esteso la durata a ben 7 giorni e bene o male si riuscivano a completare; invece questa stagione prevede solo missioni sul Villaggio Notturno, un  range massimo di 3000 punti per giocatore e una durata massima di 4 giorni.

Per questo motivo prevedo che molti clan non riusciranno a completarli proprio per le modalità con le quali sono stati impostati questi giochi, impedendo a molti player di riscattare artefatti o le nuove Rune del costruttore. VOTO: 4/10


Bh8 e introduzioni sul BH

Image uploaded from iOS 5 - Update Marzo 2018 Clash of Clans: riflessioni a mente fredda!

Qui diciamo che non ho la facoltà di esprimermi a pieno, perchè essendo Bh7 non porterò almeno per ora la Sala al nuovo livello e non potrò usare fin da subito le nuove difese/truppe. Ma da quanto sto vedendo online le novità nel villaggio notturno sono state accolte con molta positività perchè permettono ai giocatori di avanzare e chi ama spendere soldi, gemmare e maxare tutto dopo neanche 15 minuti dal rilascio dell’update. VOTO: NV (SOSPESO)


Considerazioni finali

Infine mi vedo costretto a dover tirare le somme a concludere con un giudizio non positivo ma neanche negativo al 100%. Credo che questo update (almeno per il Mercante) sarà e verrà apprezzato con il passare del tempo: è sbagliato giudicarlo solo ora e come ogni novità rilasciata da mamma Supercell, credo che saprà stupirci!

Buon game e detto questo vi lascio al video di Zenak 2.0:

 

Christian Cagnazzo
chri97c@gmail.com
Ciao mi chiamo Christian e sono il fondatore e amministratore del TheLastWar, blog nato nel lontano 2016 con tema principale Clash of Clans! Enjoy